Centenario Pci. Ezio Mauro e D'Alema abbiate rispetto della storia

1567
Centenario Pci. Ezio Mauro e D'Alema abbiate rispetto della storia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo Comunicato stampa

 

Dichiarazione di Luca Cangemi, della segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano.

 

Bisogna avere rispetto per la storia. Sempre. E un titolo come quello dell’intervista (Repubblica 20 gennaio 2021) di Ezio Mauro a D’Alema “Il PCI è sempre stato riformista” non ne ha. Il PCI è stato fondato per la rivoluzione, appassionatamente e lucidamente. La stessa lotta antifascista fu condotta dentro l’orizzonte rivoluzionario, senza alcun rimpianto della comune militanza con i riformisti, la rottura con i quali fu vista, anzi, come precondizione essenziale per una azione rigorosa ed efficace. Tentare di cancellare questa storia, proporre la favola di un partito che- addirittura dalle origini- avrebbe praticato un riformismo carbonaro, non ha senso. O meglio ha il senso non dell’analisi storica, ma della manovra politica di piccolo cabotaggio. A Livorno inizia una storia rivoluzionaria, parte integrante e notevole della vicenda del movimento comunista internazionale. Chi pensa che questo mondo abbia più di ieri necessità di trasformazioni rivoluzionarie trova in quella storia un patrimonio enorme di passione, idee, strumenti. Chi invece pensa possibile e utile praticare la gestione dell’esistente può senz’altro trovare altri riferimenti.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti