Borrell: l’UE non ha prove che la Cina fornisca armi alla Russia

Borrell: l’UE non ha prove che la Cina fornisca armi alla Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'UE non ha alcuna prova che la Cina stia fornendo armi alla Russia, ha dichiarato il capo della diplomazia dell'UE Josep Borrell al vertice del Dialogo di Shangri-La a Singapore. Le sue parole fanno eco alle affermazioni di Mosca e Pechino secondo cui non ci sono forniture di questo tipo dalla Cina alla Russia, contrariamente a quelle dell'Occidente all'Ucraina.

“La Cina ha promesso di non fornire armi e non abbiamo prove che ciò stia accadendo”, ha affermato il capo della diplomazia europea, secondo quanto riferisce Sputnik.

Borrell ha anche aggiunto di aver incontrato il ministro della Difesa cinese Dong Jun e ha ricordato l'impegno di Pechino a non fornire aiuti militari a Mosca.

Secondo il capo della diplomazia dell'UE, non esiste una linea di demarcazione netta tra armi e non armi perché “alcuni beni hanno un duplice scopo”. Ha inoltre sottolineato il crescente volume di scambi commerciali tra Mosca e Pechino negli ultimi anni, aggiungendo che Bruxelles sta cercando di garantire che tali beni non passino dall'UE alla Russia.

Il 31 maggio, Dong Jun ha ribadito che la Cina continua a rispettare i suoi impegni e non fornisce armi a nessuna delle due parti in conflitto in Ucraina.

“La Cina rispetta i suoi impegni e non fornisce armi a nessuna delle parti in conflitto. Esercita inoltre un rigoroso controllo sulle esportazioni di prodotti a duplice uso, in conformità alle leggi e alle norme vigenti", ha dichiarato Dong, citato dal portavoce militare cinese Wu Qian.

Il capo della Difesa cinese ha fatto queste osservazioni in una conferenza stampa dopo il suo colloquio con il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. Si è trattato del primo incontro faccia a faccia tra Austin e Dong.

Ad aprile, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin aveva dichiarato che gli Stati Uniti stavano fornendo aiuti militari all'Ucraina, criticando al contempo la consueta cooperazione tra Russia e Cina. Qualificando questo modo di agire come “ipocrisia” e un “tipico esempio di due pesi e due misure”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti di Andrea Puccio Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti