Borrell: l’UE non ha prove che la Cina fornisca armi alla Russia

Borrell: l’UE non ha prove che la Cina fornisca armi alla Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'UE non ha alcuna prova che la Cina stia fornendo armi alla Russia, ha dichiarato il capo della diplomazia dell'UE Josep Borrell al vertice del Dialogo di Shangri-La a Singapore. Le sue parole fanno eco alle affermazioni di Mosca e Pechino secondo cui non ci sono forniture di questo tipo dalla Cina alla Russia, contrariamente a quelle dell'Occidente all'Ucraina.

“La Cina ha promesso di non fornire armi e non abbiamo prove che ciò stia accadendo”, ha affermato il capo della diplomazia europea, secondo quanto riferisce Sputnik.

Borrell ha anche aggiunto di aver incontrato il ministro della Difesa cinese Dong Jun e ha ricordato l'impegno di Pechino a non fornire aiuti militari a Mosca.

Secondo il capo della diplomazia dell'UE, non esiste una linea di demarcazione netta tra armi e non armi perché “alcuni beni hanno un duplice scopo”. Ha inoltre sottolineato il crescente volume di scambi commerciali tra Mosca e Pechino negli ultimi anni, aggiungendo che Bruxelles sta cercando di garantire che tali beni non passino dall'UE alla Russia.

Il 31 maggio, Dong Jun ha ribadito che la Cina continua a rispettare i suoi impegni e non fornisce armi a nessuna delle due parti in conflitto in Ucraina.

“La Cina rispetta i suoi impegni e non fornisce armi a nessuna delle parti in conflitto. Esercita inoltre un rigoroso controllo sulle esportazioni di prodotti a duplice uso, in conformità alle leggi e alle norme vigenti", ha dichiarato Dong, citato dal portavoce militare cinese Wu Qian.

Il capo della Difesa cinese ha fatto queste osservazioni in una conferenza stampa dopo il suo colloquio con il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin. Si è trattato del primo incontro faccia a faccia tra Austin e Dong.

Ad aprile, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin aveva dichiarato che gli Stati Uniti stavano fornendo aiuti militari all'Ucraina, criticando al contempo la consueta cooperazione tra Russia e Cina. Qualificando questo modo di agire come “ipocrisia” e un “tipico esempio di due pesi e due misure”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti