Biden nomina un miliardaria legata alla CIA per visionare la "ripresa" dell'economia ucraina

Biden nomina un miliardaria legata alla CIA per visionare la "ripresa" dell'economia ucraina

L'ex segretario al Commercio Penny Pritzker con il segretario di Stato Tony Blinken nel suo ufficio al Dipartimento di Stato il 13 settembre. Pritzker è il nuovo rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa economica dell'Ucraina. [Fonte: chicago.suntimes.com ]

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Jeremy Kuzmarov* – CovertAction

Il 14 settembre, il presidente Joe Biden ha nominato l’ex segretario al Commercio Penny Pritzker, erede della dinastia bancaria Pritzker il cui patrimonio netto è di circa 3,3 miliardi di dollari, rappresentante speciale per la ripresa economica dell’Ucraina.

In una dichiarazione, Biden ha affermato che la signora Pritzker “guiderà gli sforzi degli Stati Uniti per aiutare a ricostruire l’economia ucraina” “lavorando in stretta collaborazione con il governo ucraino, i nostri alleati e partner, le istituzioni finanziarie internazionali e il settore privato”.

Il New York Times ha sottolineato che la signora Pritzker nel suo nuovo lavoro incoraggerà strategie a favore degli investimenti in Ucraina e stimolerà investimenti pubblici e privati ??da altre nazioni. [1]

Detto in termini diversi, Pritzker aiuterà ad aprire le porte allo sfruttamento economico dell’Ucraina da parte delle multinazionali che trarranno profitto da una guerra che gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno deliberatamente provocato come parte di un piano per indebolire la Russia.

I profitti saranno astronomici a causa dell’opportunità che la guerra ha offerto ai “capitalisti del disastro” e a causa dell’economia a basso salario e a bassa tassazione creata dal presidente Volodymyr Zelenskyj .

Zelenskyj ha smantellato le leggi progressiste sul lavoro, ha sostenuto la privatizzazione della terra e ha avviato attacchi contro sindacati, politici e partiti politici di sinistra, che sono stati banditi.

Fondatrice e presidente di una società di investimento privata, PSP Partners , ed ex membro del consiglio di amministrazione del Council on Foreign Relations, il think tank di Wall Street , Pritzker ha visitato Kiev durante il suo mandato come segretario al Commercio dopo il colpo di stato di Maidan del febbraio 2014.

Lì ha contribuito a fornire un prestito di 3 miliardi di dollari subordinato all’adozione da parte del governo di riforme neoliberiste vantaggiose per le società straniere. [2]

Grazie alle “riforme” sostenute da Pritzker, aziende statunitensi come Cargill, DuPont (che sostiene da tempo la carriera politica di Joe Biden) e Monsanto hanno potuto investire massicciamente nell’agricoltura ucraina e, secondo un rapporto dell’Australian National Review , ha acquistato più di 17 milioni di ettari di terra coltivabile in Ucraina , più di tutta la terra coltivabile esistente in Italia. [3]

principali azionisti di queste ultime società sono le società di investimento di Wall Street – The Vanguard Group, BlackRock e Blackstone – che effettuano ingenti donazioni sia al partito democratico che a quello repubblicano e possiedono importanti società di armi come Raytheon, Boeing, Northrop Grumman, General Dynamics e Lockheed Martin che hanno fatto ottimi affari contribuendo alla distruzione dell’Ucraina.

Un rapporto dell’aprile 2021 del Fondo monetario internazionale (FMI) ha posto la revoca della moratoria sulla vendita di terreni a società straniere come condizione per il pacchetto di prestiti che Pritzker ha contribuito a fornire.

Un sondaggio ha rilevato che l'81% degli ucraini è contrario alla vendita di terreni agli stranieri e alla revoca della moratoria, mentre solo il 13% è favorevole. [4]

L’analista geopolitico Drago Bosnic ha scritto che “il popolo ucraino non solo è stato letteralmente derubato delle terre per le quali i suoi antenati hanno dato la vita”; inoltre “stanno effettivamente morendo in battaglia per assicurarsi che questo furto continui senza sosta”.

Una tradizione di famiglia

Il coinvolgimento di Penny Pritzker nello sfruttamento dell'Ucraina deriva da una lunga tradizione familiare.

Nel 2011, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha scontato un saldo di 144 milioni di dollari da una multa di 460 milioni di dollari. Pritzker era stato valutato per operazioni bancarie illegali e strozzini presso la fallita Hinsdale, Illinois, Superior Bank, mentre i depositanti a cui erano ancora dovuti 10,3 milioni di dollari perso i loro risparmi. [5] Secondo il giornalista Greg Palast, tra i depositanti c'erano "gente povera nel distretto di South Side [allora] del senatore [Barack] Obama [che] perse la casa".

Il fallimento della Superior Bank è il risultato di anni di prestiti subprime combinati con pratiche di rendicontazione fraudolente e con l' inganno delle autorità di regolamentazione . [6] Ciò non ha impedito a Obama – un uomo presumibilmente impegnato a ripulire il sistema finanziario – di nominare Pritzker segretario al Commercio.

Obama non è stato dissuaso nemmeno dal pessimo primato in materia di diritti dei lavoratori della catena alberghiera Hyatt di proprietà di Pritzker. Nel 2009, dopo uno sciopero negli hotel Hyatt di Boston, ha sostituito vergognosamente gli addetti alle pulizie di Latina che avevano il più alto tasso di infortuni di qualsiasi catena con subappaltatori non sindacalizzati. [7]

Dopo la nomina di Pritzker a Segretario al Commercio, il Daily Kos ha pubblicato un articolo intitolato "Penny Pritzker come esempio della criminalità delle nostre élite".

L'articolo sottolineava che le origini della fortuna della famiglia Pritzker erano i legami con la mafia del nonno di Penny, Abram Nicholas Pritzker. Abram era un avvocato fiscale per i membri di "The Outfit", la mafia di Chicago, a partire da Al Capone e proseguendo per tutti gli anni '80.

Secondo quanto riferito, il collegamento con la criminalità organizzata è stato ciò che ha finanziato la creazione degli Hyatt Hotels da parte del padre di Penny, Donald Pritzker, un avvocato formatosi all'Università di Chicago , e degli zii Jay e Robert Pritzker, che un tempo erano comproprietari del Grand Hyatt New York con Donald. Trump.

Prima della Superior Bank, i Pritzker controllavano Frontier Finance, una società di prestiti di Chicago che una fonte ha detto allo storico Gus Russo "è ritenuta il segreto delle origini del coinvolgimento della famiglia con i criminali".

Il presidente di Frontier Finance era Frank Buccieri, il cui fratello, Fiore "Fifi" Buccieri, era uno dei migliori boss del gioco d'azzardo dell'Outfit e un temuto al punto che la rivista Life nel 1969 lo definì il "leader delle squadre di assassini di [Sam] Giancana . " [8]

Abram possedeva un'altra impresa, Franklin Investments, in collaborazione con Arthur Greene, che è stato descritto dalla Chicago Crime Commission come il "cervello di tutti i racket di Chicago", ed era un investitore per Meyer Lansky. [9]

Nel 1953, Jay e Robert Pritzker fondarono il Marmon Group, una holding industriale che investiva in appaltatori della difesa militare , ed erano fondamentalmente predatori aziendali che acquistavano aziende industriali e licenziavano gran parte della forza lavoro per mostrare redditività prima di vendere.

I Pritzker erano stretti collaboratori di Sidney Korshak , un avvocato del lavoro e faccendiere della mafia di Chicago, e Burton Kanter , un avvocato legato alla CIA e al Mossad specializzato in evasione fiscale , che aiutava il denaro offshore dei Pritzker nella Castle Bank con sede alle Bahamas, un'organizzazione della CIA fondata da Kanter e dal collegamento con la mafia della CIA, Paul Helliwell. [10]

Il fatto che i Pritzker siano diventati i maggiori depositanti della Castle Bank – una fonte di entrate per le operazioni segrete della CIA – indica non solo la loro mafia ma anche i collegamenti con la CIA, che indubbiamente persistono fino ad oggi.

La vicinanza di Penny Pritzker a Obama (ha donato 500.000 dollari per la sua seconda candidatura ed è stata la sua principale raccolta fondi) è un segno del continuo lavoro della sua famiglia per l'Agenzia, poiché Obama proviene da una famiglia della CIA , ha lavorato per una società di copertura della CIA dopo essersi laureato alla Columbia. University, e diede alla CIA tutto ciò che desiderava quando era presidente. [11]

La CIA è stata pesantemente coinvolta nel conflitto ucraino da quando Obama ha contribuito a coordinare il colpo di stato di Maidan del 2014, con la CIA che opera come sempre per volere dei grandi interessi finanziari.

Quest'ultima potrà certamente contare sulla signora Pritzker nel suo nuovo ruolo, dove porterà la tradizione di Pritzker di sfruttare gli altri per fare soldi a un livello completamente nuovo.

  1. Michael Crowley, “Biden crea un ruolo per sostenere gli investimenti in Ucraina”, The New York Times , 15 settembre 2023, A11. 
  2. Crowley, “Biden crea un ruolo per sostenere gli investimenti in Ucraina”, A11. 
  3. Il rapporto dell'Australian National Review è stato contestato dai media statunitensi come USA Today . Cargill ha annunciato lo scorso anno di essere diventata proprietaria di maggioranza del terminal portuale in acque profonde chiamato Neptune nella regione di Odessa sul Mar Nero. 
  4. Ben due terzi degli intervistati ritengono che una decisione così importante per lo Stato avrebbe dovuto essere presa dopo un referendum . Quasi il 60% ritiene che i terreni agricoli dovrebbero essere di proprietà dello Stato. 
  5. Jeremy Kuzmarov, Le guerre infinite di Obama: fronteggiare la politica estera dello Stato di guerra permanente (Atlanta: Clarity Press, 2019), 36. 
  6. Il nome Pritzker è visibile in tutta Chicago , sponsorizzando il Jay Pritzker Pavilion, la Pritzker School of Medicine dell'Università di Chicago, il Pritzker Military Museum and Library e il Pritzker Family Children's Zoo. Le fondazioni private e gli enti di beneficenza della famiglia hanno recentemente investito molti soldi in quelle che vengono chiamate "cure mediche che affermano il genere", il controverso trattamento che  secondo i critici   incoraggia i giovani a sottoporsi a un intervento chirurgico di transizione o ad assumere bloccanti della pubertà senza prima sottoporsi a una terapia adeguata. Il governatore dell'Illinois JB Pritzker, fratello di Penny, ha approvato la legislazione transgender, rendendo in sostanza la "cura di affermazione del genere" la legge dell'Illinois. La fondazione personale di Jennifer Pritzker, Tawani,  sfrutta la sua parte della vasta fortuna della famiglia per concedere sovvenzioni pro-transgender alle università e creare dipartimenti universitari che promuovono questa ideologia. Anche la  Pritzker School of Medicine dell’Università di Chicago offre ora un corso  che afferma di insegnare a una nuova generazione di medici come combattere la “disinformazione” in campo medico, comprese le presunte falsità sulla “cura ormonale che afferma il genere”.  
  7. Kuzmarov, Le guerre infinite di Obama, 37; Greg Palast, “Il miliardario banchiere Penny Pritzker irrompe nel gabinetto di Obama”, 2 maggio 2013. UNITE HERE, il sindacato che rappresenta i lavoratori della Hyatt, ha avviato un boicottaggio quinquennale della Hyatt che si è concluso solo quando la Hyatt ha accettato di pagare 1 dollaro ai lavoratori licenziati. milioni. 
  8. Vedi Gus Russo, Supermob: How Sidney Korshak and His Criminal Associates Became America's Hidden Power Brokers (New York: Bloomsbury, 2006). 
  9. Whitney Webb, Una nazione sotto ricatto – vol. 1: La sordida unione tra Intelligence e Criminalità Organizzata che ha dato origine a Jeffrey Epstein (Walterville, OR: Trine Day, 2022), 31. 
  10. Webb, One Nation Under Blackmail , 32. Redattore senior del Journal of Taxation che ha finanziato film come Qualcuno volò sul nido del cuculo , Kanter è stato la mente criminale di un lungo piano di tangenti ed evasione fiscale in cui il denaro veniva sottratto fondi gestiti dalle compagnie assicurative Prudential e Travellers. È stato ricompensato per il suo servizio ai Pritzker essendo nominato membro del consiglio di amministrazione di Hyatt Hotels. 
  11. Penny afferma di aver incontrato Obama all'inizio degli anni '90, quando i suoi figli giocavano in una squadra di basket allenata dal fratello di Michelle Obama, Craig Robinson , anche se è improbabile che l'incontro sia stato casuale. 

 

*È autore di quattro libri sulla politica estera degli Stati Uniti, tra i quali Obama's Unending Wars (Clarity Press, 2019) e The Russians Are Coming, Again , con John Marciano (Monthly Review Press, 2018). Il suo indirizzo email: jkuzmarov2@gmail.com .

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo di Geraldina Colotti A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE di Michelangelo Severgnini APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti