Bergoglio, il Venezuela e la diplomazia aerea (sempre diversa da quella terrena)

3785
Bergoglio, il Venezuela e la diplomazia aerea (sempre diversa da quella terrena)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 


di Geraldina Colotti,

7 Settembre 2017
 

La diplomazia aerea e quella terrena.

Non è la prima volta che il papa argentino approfitta dell'aereo e della presenza dei giornalisti per “esternare” sul tema Venezuela, scartando dalla posizione ufficiale del Vaticano. Lo ha già fatto altre volte. In questo caso, nei cieli sopra Caracas, ha inviato un messaggio a Maduro tramite telegramma durante il viaggio verso la Colombia: “Invio saluti cordiali a sua eccellenza e a tutta la gente del Venezuela – ha scritto Bergoglio -. Pregando perché tutti nella nazione possano promuovere cammini di solidarietà, giustizia e concordia, invoco particolarmente la benedizione di Dio per la pace di tutti voi”. 



Ad aspettarlo a terra, intanto, la contraerea capeggiata da due cardinali golpisti venezuelani, Urosa Savino (arcivescovo di Caracas), e Baltazar Porras (arcivescovo di Merida). Entrambi sono nemici giurati del gesuita Numa Molina, intimo di Bergoglio, più volte minacciato dagli oltranzisti venezuelani, e invitato all'apertura ufficiale dell'Assemblea Costituente. 

Nel frattempo, il quotidiano argentino Clarin, sempiterno attore politico subito ripreso dai megafoni nostrani, insinua il suo siluro sui rapporti tra Bergoglio e il Venezuela: via Cuba. Quanto vale la testa di Maduro, quanto vale il cambio di marcia del paese petrolifero che l'ex operaio del metro vorrebbe incamminare verso lo “Stato delle comunas” basato sul “potere popolare”? 

Si lanciano polpette avvelenate al governo cubano, sperando che abbocchi. Come se Cuba non sapesse che, dopo la morte di Raul Castro, subirà gli stessi attacchi messi in atto dopo la morte di Chavez contro Maduro. Ma la posta è alta e il gioco si fa duro, sul banco e sottobanco. Ognuno offre la taglia, alza la posta o getta la prima pietra, pur essendo tutt'altro che esente da “peccati”. La diplomazia dei “cieli” affonda nella terra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti