Guerra della NATO all'Ex Jugoslavia. 24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
Base Usa in Siria colpita con un "attacco suicida con droni"
Secondo quanto riferito, la base statunitense di Al-Tanf, nella provincia meridionale di Homs in Siria, è stata attaccata da missili e da un drone. Non sono state segnalate vittime e il comando centrale degli Stati Uniti ha accusato "le milizie sostenute dall'Iran".
I rapporti dell'attacco sono apparsi online intorno alle 22:00 ora locale, menzionando inizialmente un "drone suicida" e più velivoli. Un funzionario militare del CENTCOM ha dichiarato a Sky News Arabia che la base è stata presa di mira da "attacchi missilistici" e che non ci sono state vittime.
A suicide drone attack against the coalition base in Al-Tanf, #Syria has been confirmed. https://t.co/6sMVMfmYxH
— Aurora Intel (@AuroraIntel) October 20, 2021
"Valutazioni iniziali" sospettano "milizie sostenute dall'Iran", ma un'indagine è in corso, ha aggiunto il funzionario.
Altri rapporti hanno riferito che più droni hanno preso di mira la base, dalla direzione del confine tra Iraq e Siria. Si è parlato anche di aerei da guerra che colpiscono obiettivi nel deserto circostante, ma questi sembrano più essere aerei da combattimento statunitensi che effettuano una sortita per rappresaglia.
This is an example of a suicide drone used by #Iran's regime and its proxies.pic.twitter.com/gazBxxitc6
— Heshmat Alavi (@HeshmatAlavi) October 20, 2021
Un altro rapporto non confermato sostiene che una milizia ha contattato la Coalizione contro lo Stato Islamico guidata dagli Stati Uniti (IS, ex ISIS) e ha avvertito dell'imminente attacco, provocando l'evacuazione della base.
La base di Al-Tanf è stata istituita nel 2016 per addestrare “ribelli moderati” contro il governo di Damasco. Secondo quanto riferito, circa 200 soldati statunitensi sonoschierati lì, a sostegno del gruppo Revolutionary Commando Army (Maghawir al-Thawra).
Some sources tell me that this is Iran's retaliation after Israel's attack in Palmyra last week, which was a very unusually major attack, targeting very strategic Iranian assets (The Israeli jets attacked from within the airspace of the attacked base). (2/3)
— ORI - WorldNews IL (@OriElmakayes) October 20, 2021
Nella zona, al confine con l'Iraq e la Giordania, si trova anche il campo profughi di Rukban. La Siria ha condannato sempre la presenza di truppe statunitensi sul suo territorio come un atto illegale di aggressione.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...
"Pensano di essere il governo del mondo": López Obrador rigetta il rapporto statunitense sui diritti umani
Il rapporto annuale sui diritti umani degli Stati Uniti ha scatenato un'ondata di critiche. Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ritiene che il rapporto redatto dal Dipartimento...