Le liberalizzazioni selvagge del mercato energetico sono il problema (ma continuano a non dirvelo)

2384
Le liberalizzazioni selvagge del mercato energetico sono il problema (ma continuano a non dirvelo)

Sulle tasche degli Italiani rischia di abbattersi la scure di aumenti vertiginosi delle bollette di elettricità e gas. La maggiore domanda industriale post-lockdown, ci raccontano, ha fatto lievitare i prezzi delle materie prime da cui dipende la produzione energetica. Questa è una concausa ma la realtà è ben più complessa: negli anni abbiamo assistito in Italia e in altre parti d'Europa alla liberalizzazione del mercato energetico, all'accantonamento del ruolo pubblico, alla devoluzione della fornitura di energia elettrica a società private.

Contestualmente i tanto attesi benefici nei prezzi delle tariffe non sono mai arrivati. Abbiamo assistito e stiamo assistendo tutt'ora alla smantellamento del mercato tutelato e alla spinta al passaggio al libero mercato. I paesi europei si sono accodati spesso anche contrariamente ai propri interessi, agli Stati Uniti nel sanzionare paesi fornitori di gas e petrolio come la Russia o l'Iran solo per fare degli esempi, con conseguente effetto boomerang nell'approvvigionamento e nei prezzi di tali materie prime.

Ora, chi pensa che la soluzione si esaurisca puntando esclusivamente sulle rinnovabili non ha chiaro la natura del problema: attualmente infatti anche i produttori non fossibili (rinnovabili o nucleari), come ha scritto lo scorso 15 di settembre Il Sole 24 ore "che non devono comprare il combustibile da bruciare cercano di estrarre il margine più alto possibile collocando le offerte appena sotto i termoelettrici, e intascando così margini lucrosissimi". 

Il problema è dunque di sistema e si chiama capitalismo.

 

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti