Amsterdam, Il “pogrom”che non c'è stato

"I tifosi israeliani hanno scatenato la violenza dopo essere arrivati in città e hanno attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita”.

5761
Amsterdam, Il “pogrom”che non c'è stato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Redazione CommonDreams

Giovedì scorso, i tifosi israeliani si sono scontrati con i residenti di Amsterdam prima e dopo la partita di Europa League tra la loro squadra, il Maccabi Tel Aviv, e l'Ajax ad Amsterdam.

Gli scontri si sono verificati all'esterno della Johan Cruyff Arena e in tutta la città giovedì sera. Nella giornata di venerdì la polizia ha dichiarato che cinque persone sono state portate in ospedale e che sono stati effettuati 62 arresti.

Secondo quanto riferito, le violenze sono iniziate quando gli hooligan israeliani di estrema destra hanno iniziato a scandire slogan razzisti e violenti contro gli arabi, hanno attaccato residenti arabi e musulmani e hanno vandalizzato case e attività commerciali con bandiere palestinesi.

Riporta Al Jazeera:

In un video si sentono i sostenitori israeliani cantare: “Lasciate che l'IDF vinca, e f* gli arabi!”, riferendosi all'offensiva dell'esercito israeliano su Gaza. Un altro video ha ripreso un tifoso che urlava: “F* voi terroristi, Sinwar è morto, morite tutti”, in riferimento al leader di Hamas ucciso il mese scorso.

I tifosi israeliani hanno istigato la violenza dopo essere arrivati in città e aver attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita, ha dichiarato un membro del consiglio comunale di Amsterdam.

“Hanno iniziato ad attaccare le case di persone ad Amsterdam con bandiere palestinesi, quindi è da lì che è iniziata la violenza”, ha detto il consigliere Jazie Veldhuyzen ad Al Jazeera venerdì.

“Come reazione, gli abitanti di Amsterdam si sono mobilitati e hanno contrastato gli attacchi iniziati mercoledì dagli hooligan del Maccabi”.

Tuttavia, i media aziendali - sia negli Stati Uniti che all'estero - hanno dipinto gli eventi come attacchi unilaterali “antisemiti” contro inermi tifosi di calcio:

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il suo Segretario di Stato Tony Blinken e il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer hanno subito fatto eco alla dichiarazione del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, secondo cui gli eventi di Amsterdam sono state aggressioni antisemite non provocate che ricordano i pogrom o la Notte dei Cristalli.

Tuttavia, molti post sui social media hanno riportato il contesto della violenza che mancava nei resoconti dei media istituzionali:

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti