Accordo Turchia-UE: il diavolo denuda il re

2252
Accordo Turchia-UE: il diavolo denuda il re

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Bianchi

 
“Turchia e Unione europea hanno trovato un accordo sulla gestione dell'emergenza immigrazione”. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, lo annuncia venerdì pomeriggio e il regime mediatico a riportare fedelmente, senza sottolineare che si tratta dell'umiliazione finale di un esperimento al tramonto che ha deciso di vendere definitivamente al diavolo (il regime di Ankara) la sua anima. 

Il terreno dell'accordo era stato preparato bene mediaticamente. Tutti gli inviati a Bruxelles da questa mattina ci parlavano delle "proposte del governo di Ankara", della "fiducia del premier Davutoglu" e del "presidente Erdogan". Come sarebbe stato diverso alla luce dell'opinione pubblica se fossero stati utilizzati gli appellativi corretti di "regime sanguinario", "dittatore" e "finaziatore e sponsor del terrorismo jihadista"?
 
Da domenica 20 marzo, prosegue Tusk nel comunicare l'accordo, inizieranno le operazioni di rimpatrio dei profughi giunti in Grecia in modo illegale. "Per ogni siriano che verrà riportato in Turchia dalle isole greche un altro siriano sarà reinsediato nell'Ue. Tutti i nuovi migranti irregolari che arrivano dalla Turchia nelle isole greche dal 20 marzo saranno riportati in Turchia", si legge nella dichiarazione finale congiunta tra i 28 ed Ankara. 
 
E che cosa ha concesso l'Europa? L'apertura di un nuovo capitolo negoziale per l'adesione della Turchia all'Ue entro 30 giugno (il diavolo veste e, udite udite, altri tre miliardi di euro. Ankara, il regime che arresta i giornalisti, si macchia di crimini contro l'umanità nelle regioni curde e, prove su prove lo confermano, dopo averlo finanziato e supporto, continua a sostenere il terrorismo internazionale riceverà sei miliardi di euro da parte dell'Europa. Ma per il regime mediatico si tratta del “governo di Ankara” e del “presidente” Erdogan. La potenza della semantica in mano al regime mediatico.

Quello che fa più sorridere oggi è andare a leggere i giornali ai tempi dell'accordo tra Berlusconi e Gheddafi sulla gestione dei migranti. Esercizio che vi proponiamo caldamente di fare.

Da Repubblica, a firma Vittorio Longhi, leggiamo: “Human Rights Watch: "L'accordo permette all'Italia di sottrarsi ai propri obblighi. Il racconto di un eritreo detenuto in Libia: pestaggi e connivenza con i trafficanti Tra Gheddafi e Berlusconi "un patto a spese dei migranti"
 
“Dietro l'infame accordo Italia-Libia”, Gad Lerner. 
 
“I lager della libertà. Esclusivo: il rapporto della Commissione europea – ironia della storia - sui campi di detenzione di Gheddafi. E gli accordi con il nostro governo. Italia-Libia, lo scandalo dei rimpatri forzati”, di Fabrizio Gatti- Espresso.

E potremmo continuare per ore nella lista degli articoli, tutti dello stesso spessore. Ma dove sono questi amanti dei diritti umani oggi che l'Europa finanzierà con sei miliardi di euro Ankara e, indirettamente, il terrorismo internazionale?
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti