"Accordo del secolo" di Trump "una pietra miliare desolante"

Il cosiddetto "accordo del secolo" proposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump segna una "pietra miliare desolante" nel conflitto israelo-palestinese, denuncia Ian Black editorialista del quotidiano britannico, The Guardian

2725
"Accordo del secolo" di Trump "una pietra miliare desolante"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un articolo pubblicato ieri, firmato dall'editorialista ed ex corrispondente dal Medio Oriente, Ian Black, sul quotidiano britannico  The Guardia, si sottolinea che l'annessione israeliana della Cisgiordania nega ai palestinesi i loro diritti nel loro presunto piano di pace, e Trump perpetua solo il conflitto tra Palestina e regime di Tel Aviv.
 
Il tanto atteso "accordo del secolo" di Trump, presentato martedì in pompa magna alla presenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu, non è affatto un piano che consente a israeliani e palestinesi di scoprire come possono vivere in pace, uguaglianza e dignità, si legge.
 
Inoltre, indica che è improbabile che porti a una sorta di negoziati perché i palestinesi sono già "logicamente" furiosi per una serie di misure unilaterali statunitensi che hanno minato decenni di sforzi da parte della comunità internazionale per risolvere il conflitto più difficile nel mondo, che coinvolge la situazione di Al-Quds (Gerusalemme), gli insediamenti israeliani e il problema dei rifugiati palestinesi.
 
Infatti, aggiunge, ignora innumerevoli risoluzioni delle Nazioni Unite, gli Accordi di Oslo (1993), l'Arab Peace Peace Initiative - proposta dall'Arabia Saudita nel 2002 - e l'idea fondamentale che i palestinesi abbiano l'inalienabile diritto all'autodeterminazione.
 
Secondo The Guardian , è vero che la squadra di Trump ha usato il termine "Stato palestinese", ma la sua insistenza sulla sottomissione dei palestinesi alle richieste israeliane e la natura troncata del territorio demilitarizzato che tale "Stato" avrebbe ipoteticamente controllato (incapace di commentare oltre i propri confini, spazio aereo e acque territoriali), insieme al disarmo del Movimento di resistenza islamica palestinese (HAMAS) nella Striscia di Gaza, rendono la parola "Stato" insignificante.
 
Il giornale ricorda che con questo piano, Washington ha dato la sua approvazione all'annessione israeliana della Valle del Giordano, che rappresenta il 30% della Cisgiordania, ha dato il via libera all'applicazione della sovranità israeliana agli insediamenti costruiti illegalmente dalla guerra di 1967, che oggi ospita 600.000 coloni israeliani. Per la richiesta che Israele congeli gli insediamenti esistenti (anche se solo nelle aree assegnate ai palestinesi) per quattro anni diventa insignificante rispetto al riconoscimento di quel principio di base.
 
La prossima settimana Netanyahu continuerà con una decisione del governo sull'annessione unilaterale della Valle del Giordano. Se ciò accade, rappresenterà una sfida diplomatica seria e immediata per il resto del mondo, perché rimarrà illegale ai sensi del diritto internazionale, aggiunge.
 
Pertanto, conclude, se, come ha avvertito il presidente degli Stati Uniti, questa è "l'ultima possibilità per i palestinesi", diventerà un'altra "pietra miliare desolante" , poiché l'inquilino della Casa Bianca non fa che aumentare le tensioni.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti