25 gennaio 2021, giornata mondiale di mobilitazione per lo Yemen

25 gennaio, giornata mondiale di azione per la pace in Yemen. Presidi ed eventi anche in Italia

1115
25 gennaio 2021, giornata mondiale di mobilitazione per lo Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Centinaia di gruppi e associazioni in decine di paesi hanno aderito alla Giornata mondiale di azione per la pace in Yemen, il 25 gennaio. I bombardamenti iniziati nel marzo 2015 e portati avanti dalle monarchie del Golfo insieme al blocco navale e di terra hanno provocato la catastrofe umanitaria più grave degli ultimi tempi. Decine di migliaia di persone sono morte, sotto i bombardamenti o per effetto dell’assoluta mancanza di beni di prima necessità. Il paese è devastato, metà della popolazione si trova in uno stato di grave insicurezza alimentare.

 

Le monarchie del Golfo e in particolare l’Arabia saudita si avvalgono della collaborazione diplomatica, economica e spesso militare da parte dei paesi occidentali e non solo. Il 25 gennaio è un occasione per dire basta tutti insieme. Basta al sostegno militare, basta al blocco, e aumento degli aiuti umanitari allo Yemen. 

 

In Italia per ora gli eventi di piazza previsti per il 25 sono: A Roma, Piazza Monte Citorio, ore 15- 17,30, promosso da Rete No War Roma e dalla Wilpf. A Cagliari, viale Trento davanti alla sede della giunta regionale, ore 10.30-11,30, promosso da Sardegna pulita e Donne ambiente Sardegna. A Genova, ponte Etiopia, presidio dalle 16,30 proposto dal Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali. Il collettivo autonomo dei portuali di Genova ha allestito la pagina Facebook “ Il mondo dice no alla guerra allo Yemen”. 

 

(Rete No War Roma)

  

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti