25 aprile: "Siamo effettivamente un Paese libero da occupanti e interessi stranieri"?

1249
25 aprile: "Siamo effettivamente un Paese libero da occupanti e interessi stranieri"?

di Danilo Della Valle

Il 25 aprile si celebra la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, nel giorno in cui il Cln deliberò l'ordine di insurrezione generale nei territori italiani occupati.
Nel dopoguerra poi partì la lotta per la liberazione sociale, dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, lotta ancora non portata a termine.
Mi piace, di tanti in tanto, leggere le parole del presidente Pertini che saggiamente diceva "la libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve nella libertà per molti di morire di fame".
Negli anni questa giornata è stata sempre più "annacquata" e le circostanze di politica internazionale che coinvolgono il nostro Paese, e di politica interna mi fanno domandare:
"Siamo effettivamente un Paese libero da "occupanti e interessi stranieri"? Abbiamo raggiunto l'inclusione sociale per cui i nostri nonni si battevano?
Buon 25 aprile, buona domenica e viva i partigiani.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Ora organizzazione, ideologia, coscienza di Francesco Erspamer  Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu di Geraldina Colotti Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti