Zelensky pone le condizioni per i colloqui diretti con Putin in Turchia
Il leader ucraino ha dichiarato che “aspetterà” il presidente russo giovedì, ma solo se Mosca accetterà prima una tregua
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha dichiarato di essere pronto a incontrare “personalmente” il presidente russo Vladimir Putin in Turchia giovedì, ma solo se Mosca accetterà prima una tregua. La sua dichiarazione è arrivata in risposta alla proposta della Russia di avviare i colloqui di pace senza precondizioni.
“Aspetterò Putin in Turchia giovedì. Personalmente”, ha scritto Zelensky in un post su X domenica. Ha ribadito che Kiev attende “un cessate il fuoco completo e duraturo, a partire da domani, per fornire le basi necessarie alla diplomazia”. Il leader ucraino ha anche affermato di aspettarsi che questa volta Mosca non cerchi “scuse”.
Sabato, il presidente russo ha offerto a Kiev la possibilità di riprendere i negoziati diretti a Istanbul, dai quali si era ritirata unilateralmente nel 2022. Mosca era pronta a tornare al tavolo delle trattative senza precondizioni, aveva affermato allora il leader russo.