Yuri Ushakov: "L'Ucraina non farà parte dei negoziati di Riad: sono trattative bilaterali"

2124
Yuri Ushakov: "L'Ucraina non farà parte dei negoziati di Riad: sono trattative bilaterali"

 

L'Ucraina non farà parte dei negoziati che Russia e Stati Uniti terranno martedì in Arabia Saudita. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo per gli affari internazionali, Yuri Ushakov.

“Siamo venuti per tenere colloqui con i nostri colleghi americani. Sono negoziati bilaterali, puramente bilaterali. Non possono esserci negoziati trilaterali a Riad”, ha dichiarato l'alto funzionario.

Ushakov ha sottolineato che l'obiettivo principale dell'incontro tra le due delegazioni è un vero e proprio ripristino delle relazioni tra Russia e USA. “La cosa principale è avviare una reale normalizzazione delle relazioni tra noi e Washington”, ha detto l'alto funzionario dopo il suo arrivo a Riad lunedì.

Alla domanda se i negoziati ridurranno la tensione tra i due paesi, Ushakov ha risposto ai giornalisti che la parte russa mantiene un approccio serio nei confronti dei colloqui con i rappresentanti statunitensi. “Aspetteremo fino a domani”, ha concluso.

Il primo incontro in quasi tre anni

Si tratta del primo incontro tra alti funzionari russi e statunitensi dall'inizio del conflitto ucraino, quasi tre anni fa. L'Arabia Saudita non solo ospiterà i rappresentanti di entrambi i paesi, ma assumerà anche il ruolo di mediatore.

Nelle conversazioni che si terranno nella capitale saudita, Riad, sia la Russia che gli Stati Uniti hanno designato i loro principali diplomatici e funzionari. La delegazione russa sarà guidata dal ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, e dal consigliere presidenziale per gli Affari Internazionali, Yuri Ushakov.

Per gli Stati Uniti, è prevista la partecipazione del Segretario di Stato, Marco Rubio; del consigliere per la Sicurezza Nazionale, Mike Pompeo, e dell'inviato speciale del Presidente per il Medio Oriente, Steve Pompeo.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti