Venezuela e Turchia firmano nuovi accordi bilaterali

Venezuela e Turchia firmano nuovi accordi bilaterali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il ministro degli Esteri del Venezuela, Yvan Gil, ha riferito che sono stati firmati con la Turchia nove accordi in diversi settori, nell’ambito della Commissione mista per il rafforzamento delle relazioni bilaterali.

"Siamo lieti di annunciare che, seguendo le linee guida del Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, abbiamo raggiunto importanti accordi con la Repubblica di Türkiye per rafforzare le nostre relazioni bilaterali attraverso lo scambio e la cooperazione solidale", ha affermato il Ministro degli Esteri venezuelano su X.

Il ministro degli Esteri ha insistito affinché, in collaborazione con il suo omologo turco Hakan Fidan, siano stati firmati nove accordi che coprono settori quali l’agricoltura, la sanità e le scienze mediche, l’aviazione civile, la tutela dei diritti umani, l’istruzione e le borse di studio universitarie, per il “rafforzamento delle scuole della Fondazione Turca Maarif, del turismo e delle arti dello spettacolo, nonché la collaborazione nella produzione di film e serie televisive”.

In questo senso, la IV Commissione Mista Venezuela-Türkiye era stata precedentemente istituita nella città di Ankara, capitale della Turchia, con l'obiettivo di stabilire questioni di interesse bilaterale a favore dello sviluppo e di abbreviare i patti di contributo.

Nel clima produttivo di amicizia fraterna, solidarietà e rispetto reciproco che caratterizza le relazioni tra Venezuela e Turchia, “il 21 maggio si sono tenuti sei gruppi di lavoro nei settori dell'economia, della finanza e del commercio estero, dell'industria; energia, infrastrutture e trasporti; agricoltura, pesca e allevamento; cultura, turismo, sport e cooperazione allo sviluppo; istruzione, scienza e tecnologia”.

Allo stesso modo, il giorno prima "si sono svolti incontri bilaterali tra i rappresentanti di entrambe le delegazioni per discutere temi di interesse nell'agricoltura, nei trasporti marittimi, nella scienza e nella tecnologia, nei teatri e nei diritti umani".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi" di Michelangelo Severgnini Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti