Costituito in Polonia il 1° presidio dell'esercito USA sul fianco orientale della NATO
"Una spettacolare fake news". Mosca risponde all'articolo di Bloomberg su Putin e Xi
L’articolo di Bloomberg sul presidente cinese Xi Jinping che avrebbe chiesto al leader russo Vladimir Putin di non attaccare l'Ucraina durante le Olimpiadi di Pechino è una spettacolare fake news, ha affermato alla radio Ekho Moskvy (o Eco di Mosca) la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
"Bloomberg ha pubblicato recentemente una fake news spettacolare, sostenendo che Xi Jinping ha chiesto a Putin di non attaccare l'Ucraina durante i Giochi Olimpici", ha osservato la diplomatica. "Francamente, non mi aspettavo questo livello di disinformazione da Bloomberg non perché sia un fatto non confermato, ma perché è pura impossibilità e incredibile stupidità. Avrei potuto aspettarmelo da qualche altro giornale statunitense, ma non da Bloomberg. Una volta erano meno suscettibili a questo tipo di notizie infondate, ma ora sembrano averci rinunciato", ha dichiarato Zakharova.
Il diplomatico russo ha sottolineato che mentre lavorava al servizio, Bloomberg non ha chiesto alcun commento al servizio stampa presidenziale russo, né al ministero degli Esteri. "Non è da Bloomberg, vero? Loro mantengono contatti praticamente 24 ore su 24 con funzionari russi di alto livello su tutte le questioni", ha sottolineato.
L'agenzia Bloomberg ha scritto, citando un diplomatico non identificato a Pechino, che il presidente cinese Xi Jinping potrebbe aver chiesto a Putin di non attaccare l'Ucraina durante le Olimpiadi previste per il 4-20 febbraio. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha bollato tale articolo come "un'operazione di informazione sporca” condotta dagli Stati Uniti. Inoltre, l'ambasciata cinese in Russia ha respinto l’articolo come una fake news e una provocazione.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...