Un difetto causa ritardo di un anno nella produzione delle bombe di piccolo diametro per i caccia F-35
Un rapporto del Government Accountability Office (GAO) ha messo in guardia sullo StormBreaker GBU-53 della US Air Force, meglio noto come Small Diameter Bomb II (SDB), che ha subito un ritardo di quasi un anno a causa di un problema scoperto con le ali pieghevoli della bomba planante.
Il sottile SDB è una munizione da 204 libbre dotata di una coppia di lunghe ali plananti che le consentono di volare fino a 40 miglia nautiche, raggiungendo il bersaglio con tre metodi di ricerca: imaging a infrarossi, radar a onde millimetriche e laser semi-attivo. Si prevede che la bomba verrà utilizzata sull'H/A-18 Hornet, sull'F-15 Eagle e sull'F-35 Lightning II.
Tuttavia, un grave problema con le ali plananti della bomba ha ritardato la produzione e la capacità operativa iniziale (CIO) per quasi un anno, secondo il GAO, un'agenzia di vigilanza del Congresso.
Il portavoce dell'aeronautica nordamericana, il capitano Jake Bailey, ha affermato a Defense News che il problema risiede nel "dispositivo di archiviazione delle pinne di backup" ed è causato da "affaticamento da vibrazioni durante le lunghe ore di volo".
Secondo il GAO, le lunghe pinne plananti della bomba, che rimangono ripiegate sopra la bomba durante lo stoccaggio, potrebbero “attivarsi inavvertitamente prima del lancio".
"Sebbene questo problema possa interessare tutti gli aeromobili che trasportano la bomba, i funzionari hanno affermato che l'impatto maggiore è sull'F-35, perché la bomba viene trasportata nel vano delle armi interno dell'aeromobile e potrebbe causare gravi danni se le pinne si attivano mentre la bomba si trova nella baia”, osserva il rapporto.
L'SDB sarebbe particolarmente prezioso per l'F-35, poiché il vano bombe interno dell'aereo, necessario per conservare le munizioni se si vuole preservare la furtività dell'aereo, non è abbastanza grande da gestire molte armi. Anche l'upgrade del Block 4 dell'aereo si è bloccato, impedendogli di trasportare altre armi come il Naval Strike Missile e la bomba nucleare B61.
Raytheon è stata costretta al retrofit di tutti i 598 SDB consegnati all'Aeronautica militare con una clip riprogettata che riduce le vibrazioni delle pinne.
“Il fallimento della pinna è l'unico motivo per cui la produzione è stata parzialmente fermata; una volta ottenuta l'approvazione finale del governo, la produzione ‘a 360 gradi’ può riprendere", ha detto Bailey a Defense News.
Il CIO dovrebbe ora essere raggiunto entro agosto 2020, secondo il GAO.