Tensioni Spagna-Venezuela: Caracas richiama ambasciatore per consultazioni

1046
Tensioni Spagna-Venezuela: Caracas richiama ambasciatore per consultazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Ancora tensioni tra Venezuela e Spagna. Il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil, in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, ha descritto le dichiarazioni del ministro della Difesa Robles come “insolenti, interferenti e maleducate”.

Il ministro degli Esteri ha affermato che queste dichiarazioni indicano “un deterioramento delle relazioni tra i due Paesi”.

Alla luce di questa situazione, il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela “ha deciso di richiamare l'ambasciatore venezuelano accreditato presso il Regno di Spagna, Gladys Gutiérrez, per consultazioni”.

“Allo stesso tempo ha convocato l'ambasciatore spagnolo accreditato a Caracas, Ramón Santos Martínez, a presentarsi venerdì 13 settembre presso la sede del Ministero del Potere Popolare per gli Affari Esteri”, ha dichiarato Gil nel suo testo.

Robles ha screditato il governo del presidente Maduro definendolo una “dittatura”, mostrando al contempo la sua parzialità nei confronti del leader dell'opposizione venezuelana autoesiliato Edmundo González Urrutia.

Mercoledì scorso, il presidente dell'Assemblea Nazionale venezuelana, Jorge Rodríguez, ha chiesto al governo bolivariano di interrompere le relazioni con la nazione europea.

Ha inoltre chiesto l'espulsione dei rappresentanti della delegazione spagnola presenti a Caracas.

Le richieste di Rodríguez sono nate dopo che il Congresso dei deputati spagnolo ha approvato, per volontà dell'estrema destra, il disconoscimento della legittimità del presidente rieletto, Nicolás Maduro.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti