Siria. La prova che l'attacco chimico di Douma è stata una messa in scena: il rapporto degli esperti non pubblicato dall'OPCW

Siria. La prova che l'attacco chimico di Douma è stata una messa in scena: il rapporto degli esperti non pubblicato dall'OPCW

Un'indagine di un gruppo di studiosi britannici sulla base delle relazioni dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) ha concluso che il presunto attacco chimico sul villaggio siriano di Douma, zona rurale di Damasco, del 7 aprile 2018, è stato una messa in scena.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Concludiamo che la messa in scena a Douma ha comportato l'uccisione di almeno 35 civili", secondo quanto riferisce il gruppo di lavoro Siria, Propaganda e Media.
 
I Co-autori del nuovo rapporto Paul McKeigue, David Miller e Piers Robinson basano le loro conclusioni "sull'analisi tecnica" degli esperti delll'organismo ONU, dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, OPCW, condotta in tutto su "due cilindri cloro visti in due luoghi diversi" nella città siriana.
 
Questa valutazione tecnica non è stata inclusa nel rapporto finale dell'OPCW sul presunto bombardamento chimico, secondo il gruppo di Lavoro, che lo ha ora diffuso nel suo sito web insieme alla sua valutazione preliminare.
 



 
"Questi risultati stabiliscono oltre ogni ragionevole dubbio che il presunto attacco chimico a Douma, il 7 Aprile 2018 è stato messo in scena", ribadisce il Gruppo in base alle risultanze riassunte nel blog di Tim Hayward, professore presso l'Università di Edimburgo.
 
Il trio di investigatori denuncia anche la presunta complicità dei White Helmets-caschi bianchi nella messa in scena a Douma e "nell'omicidio di massa" di civili.
 
Secondo la loro analisi, le immagini registrate delle vittime di Douma "mostrano evidentemente che sono state esposte a un gas irritante, ma erano incapaci di fuggire".
Cercare di fuggire sarebbe stata un'azione istintiva, che li porta a sospettare che "le vittime siano state uccise da prigioniere".
 
Il risultato della valutazione tecnica dei cilindri a base di cloro che l'OPCW voleva nascondere, lancia ombre sulla presunta imparzialità e indipendenza dell'entità internazionale, secondo il Gruppo di lavoro.
 
"Le nuove informazioni che abbiamo hanno chiarito ogni dubbio che l'organizzazione è stata sequestrata da Francia, Regno Unito e Stati Uniti", hanno denunciato i docenti.
 
I coautori, comunque, non mettono in discussione l'integrità dei dipendenti e dei tecnici dell'entità responsabile dell'applicazione della Convenzione sulle armi chimiche.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti