Sechin (Rosneft): "L'attuale modello di capitalismo impedisce l'uscita dalla crisi energetica"

2330
Sechin (Rosneft): "L'attuale modello di capitalismo impedisce l'uscita dalla crisi energetica"

 

I prezzi record del gas in Europa, causati da una serie di fattori, minacciano la ripresa economica, spingendo la Russia a proporre un meccanismo per prevenire la diffusione di questa crisi, secondo il presidente della compagnia petrolifera russa Rosneft,.

Intervenendo nell'ambito del Forum economico eurasiatico, l'alto funzionario ha osservato  che le limitate capacità di generazione di energia da fonti alternative a causa della crescente domanda hanno portato a un picco dei prezzi del gas questo mese, che "senza dubbio minaccia la ripresa dell'economia europea" e allo stesso tempo "serve da indicatore dell'impatto che l'Europa ha subito".

Sechin ha sottolineato che, sebbene una certa stabilità nel mercato del gas sia fornita da contratti a lungo termine, non ne garantisce la completezza, poiché le attività a breve termine sono sviluppate anche per le forniture 'spot'.

"Ma le speranze dell'Europa per forniture 'spot' di gas liquefatto dagli Stati Uniti non si sono concretizzate. Inoltre, i prezzi di tali forniture non sono stati adeguatamente coperti", ha affermato il manager.

Il funzionario ritiene che per evitare che la crisi energetica si diffonda all'intera economia globale, è necessario garantire il coordinamento tra regolatori, fornitori e consumatori, la cui domanda determina la crescita economica.

"Credo che le più grandi borse mondiali , come New York, Londra e Shanghai Stock Exchange - che sono i centri di registrazione per la maggior parte delle imprese - potrebbero anche adottare contratti a lungo termine per la fornitura di carburanti, contribuendo così all'equilibrio nel mercati", ha spiegato.

Il capo della Rosneft ha sottolineato che altri settori, non solo quello energetico, stanno entrando in crisi . Ha ricordato che il deficit di magnesio, la cui produzione è controllata al 90% dalla Cina, sta minando l'industria automobilistica e altri settori.

Ha anche fatto riferimento alla mancanza di microchip, aggiungendo che il mercato dei semiconduttori è controllato al 25% da Taiwan.

"Tutti questi fattori forniscono riflessioni sui limiti alla base all'attuale modello di capitalismo e che impediscono di trovare soluzioni alle sfide di oggi", ha concluso Sechin.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti