L'economia italiana è in panne: motivi interni e internazionali
Repubblica Ceca: "Bruceremo tutto il possibile per riscaldare la nostra gente e per produrre elettricità"
L'ambasciatore del governo della Repubblica Ceca per la sicurezza energetica, Vaclav Bartuska, ha affermato, ieri, durante in una missione speciale che il suo Paese è pronto a garantire la sicurezza energetica dei suoi cittadini durante la prossima stagione invernale.
Ecco in che modo: "Se c'è un taglio del gas quest'inverno , bruceremo tutto il possibile per mantenere la nostra gente al caldo e per produrre elettricità", ha detto Bartuska ai giornalisti a Bruxelles, citato dal portale Euractiv .
L'alto funzionario ceco ha parlato con i giornalisti in vista dell'inizio della presidenza di turno del Consiglio europeo di Praga, che inizierà il 1° luglio e durerà sei mesi, subentrando così alla Francia.
La sicurezza energetica è uno dei punti chiave della presidenza ceca. Nel suo programma, Praga ribadisce l'impegno dell'Unione Europea a rimuovere la sua dipendenza dai combustibili fossili russi, descritto come " il principale obiettivo a breve termine ".
Parallelamente, si adopererà per attuare le disposizioni del piano REPowerEU , presentato dall'UE a maggio, che mira a ridurre di due terzi la dipendenza dal gas russo fino alla fine di quest'anno. L'iniziativa sottolinea, tra l'altro, la necessità del risparmio energetico e l'accelerazione della transizione verso fonti di energia rinnovabile a basse emissioni di carbonio.
Riferendosi alla sicurezza energetica, Bartuska ha osservato che la diversificazione delle forniture di gas può essere realizzata firmando contratti a lungo termine. "Abbiamo parlato con potenziali fornitori di gas naturale liquefatto e loro volevano contratti a lungo termine, 20 o 15 anni, ma la maggior parte di loro 20".
Sebbene il blocco dell'UE sia stato reticente su tali contratti in passato, Bruxelles è disposta a prenderli in considerazione. "Non l'avrebbero sentito dal commissario un anno fa, o sei mesi fa, o quattro mesi fa . C'è una chiara comprensione da parte loro che gli Stati membri devono sopravvivere, i governi devono sopravvivere all'inverno", ha sottolineato.