Putin sui piani degli Stati Uniti di annettere la Groenlandia: “Questo può sorprendere solo a prima vista”
"I piani del presidente americano Donald Trump di acquisire l'arcipelago artico della Groenlandia non sono una novità", ha dichiarato giovedì il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro dedicato alla regione artica a Murmansk. Lo riporta RT.
LEGGI: Putin: "La NATO vede l'Artico come testa di ponte di nuovi conflitti"
"Tutti conoscono i piani degli Stati Uniti di annettere la Groenlandia. Ma, sapete, questo potrebbe sorprendere solo a una prima occhiata. È un grave errore credere che si tratti di una proposta stravagante della nuova amministrazione americana. Niente affatto", ha affermato Putin.
Secondo il presidente russo, Washington aveva già elaborato strategie simili negli anni Sessanta dell'Ottocento. "Anche allora l'amministrazione americana valutò l'idea di annettere la Groenlandia e l'Islanda, ma il Congresso non la sostenne", ha spiegato.
Putin ha ricordato che, nel 1868, i giornali americani ridicolizzarono l'acquisto dell'Alaska, definendolo "follia", "scatola di ghiaccio" e "giardino dell'orso polare" sotto la presidenza di Andrew Johnson. "Allo stesso modo, il progetto della Groenlandia fallì", ha osservato.
Tuttavia, ha aggiunto, "oggi l'acquisizione dell'Alaska è vista negli Stati Uniti in modo completamente diverso. Quindi, non c'è nulla di sorprendente in ciò che accade adesso. Del resto, questa storia era solo all'inizio".
Putin ha poi citato un altro tentativo: "Nel 1910, fu preparato un accordo tripartito tra Stati Uniti, Germania e Danimarca per lo scambio di territori. La Groenlandia sarebbe passata agli americani, ma il patto non andò in porto". Il presidente russo ha inoltre sottolineato che, durante la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti stabilirono basi militari in Groenlandia per prevenirne il controllo nazista e, nel dopoguerra, proposero alla Danimarca di comprare le isole. *"Tutto questo è accaduto in un passato molto recente, su scala storica", ha precisato.
"In sintesi, gli Stati Uniti hanno da tempo serie intenzioni espansionistiche verso la Groenlandia. Questi piani affondano le radici nel passato, come ho dimostrato, ed è evidente che Washington continuerà a perseguire sistematicamente i suoi interessi geostrategici, politico-militari ed economici nell'Artico", ha concluso Putin.