Presidente della Duma: L'USAID è una rete criminale che opera in oltre 100 paesi
"In linea con il suo statuto, USAID dovrebbe supportare l'economia, l'assistenza sanitaria e l'istruzione, oltre a offrire risposte umanitarie. Infatti, l'agenzia è diventata una rete criminale che opera in più di 100 paesi e controlla un budget annuale di 50-60 miliardi di dollari", il Presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin ha così descritto l’agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, USAID.
Volodin ha aggiunto: "Oggi, la sede centrale dell'USAID a Washington è stata chiusa e l'USAID sta per essere smantellata. Ora è importante che i colpevoli dei suoi crimini siano puniti e che non si ripeta."
Inoltre, lo speaker del parlamento russo ha ricordato il ruolo dell'agenzia nella preparazione di colpi di stato in tutto il mondo e i suoi cosiddetti programmi di "promozione della democrazia" i quali hanno inflitto danni all’Ucraina, alla Georgia, alla Moldavia e all’Armenia.
Volodin ha evidenziato che nell’ultimo decennio, “USAID ha speso più di 2 miliardi di dollari per le ex repubbliche sovietiche, di cui "il 52% è stato assegnato all'Ucraina”.
Inoltre, l'USAID ha preso parte al finanziamento della ricerca sulle armi biologiche. Un'indagine parlamentare guidata dalla Duma sui progetti del Pentagono per l'istituzione e la gestione di laboratori biologici in Ucraina tre anni fa ha rivelato che "gli Stati Uniti e personalmente [l'ex presidente degli Stati Uniti Joe] Biden e suo figlio [Hunter] sono dietro ai progetti per sviluppare e distribuire armi di distruzione di massa a livello globale", ha denunciato Volodin, sottolineando che Vladimir Zelensky e Biden dell'Ucraina hanno trasformato cittadini ucraini in cavie.