Per chi si era illuso per il vertice di Ginevra

Per chi si era illuso per il vertice di Ginevra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Se per caso qualcuno si era fatto illusioni riguardo il "tranquillo" esito dei colloqui Biden-Putin: gli Stati Uniti annunciano le nuove sanzioni contro la Russia. Il consigliere per la Sicurezza nazionale di Biden, Jake Sullivan ha dichiarato che stanno approntando un altro pacchetto di sanzioni in aggiunta a quello già esistente, per l'avvelenamento di Navalnij - con la motivazione che dice esattamente così: " per l'avvelenamento quasi mortale del critico del Cremlino Navalnij". Le sanzioni per Navalnij sono state legate anche alla costruzione del gasdotto North stream 2 , dato che nel "pacchetto" vengono sanzionate anche le ditte russe coinvolte nella costruzione del gasdotto.
 
La portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova ha dichiarato: "Alle azioni illegali degli Stati Uniti nei confronti della Russia seguono sempre legittime risposte ed è strano che a Washington aa alcuni piaccia la corsa ad ostacoli sul carosello. Gli ideologi americani si sono scoperti da soli , l'avvelenamento inventato di Navalnij agli americani serve solo come strumento per risolvere i problemi della propria incapacità concorrenziale"
 
L'Ambasciatore russo Anatolij Antonov, tornato subito dopo l'incontro tra Biden e Putin negli Stati Uniti al proprio posto, ha così commentato parole della consigliere di Biden Sullivan riguardo le nuove sanzioni in arrivo contro la Russia : "non è di certo questo il segnale che ci aspettavamo dopo il summit di Ginevra".
 
Non è che forse la Russia ha avuto troppa fretta nel rimandare l'ambasciatore negli Stati Uniti?

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi di Giorgio Cremaschi I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

Thomas Piketty, la Cina e Noi   di Bruno Guigue Thomas Piketty, la Cina e Noi

Thomas Piketty, la Cina e Noi

La Stampa parla apertamente di "governo militare" di Thomas Fazi La Stampa parla apertamente di "governo militare"

La Stampa parla apertamente di "governo militare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare" di Antonio Di Siena L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti