Senato Usa vota per abolire l'autorizzazione alla guerra in Iraq
NYT: Il Pentagono invia all'Ucraina munizioni depositate in Israele
Gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con Israele lo scorso anno per fornire all'Ucraina munizioni di artiglieria da 155 mm dai depositi statunitensi situati nel paese ebraico, ha riferito il New York Times, citando funzionari statunitensi e israeliani.
Il giornale spiega che "con gli arsenali statunitensi esauriti e i produttori di armi americani incapaci di tenere il passo con le operazioni sul campo di battaglia ucraino, il Pentagono si è rivolto a due forniture alternative di munizioni per colmare il divario: uno in Corea del Sud e uno in Israele.
In particolare, l'accordo con Israele prevede la spedizione di circa 300.000 cartucce da 155 mm, di cui quasi la metà sono già state spedite in Europa. Secondo le fonti, dovrebbe raggiungere l'Ucraina attraverso la Polonia. Hanno anche precisato che la parte statunitense ha promesso di rifornire gli arsenali in Israele, nonché di organizzare la consegna immediata di munizioni in caso di necessità urgente.
Tuttavia, un funzionario israeliano ha ricordato che il suo paese aderisce alla politica di non fornire armi letali all'Ucraina, comunque è ben disposto verso la decisione degli Stati Uniti di utilizzare le proprie munizioni come meglio crede.
Nel frattempo, gli addetti ai lavori statunitensi precisano che l'accesso alle riserve estere aiuterà gli ucraini a resistere fino a quando i produttori di munizioni statunitensi non potranno aumentare la produzione.