Le bombe utilizzate da Israele nelle aeree considerate "sicure" a Gaza (SCOOP NYT)

4697
Le bombe utilizzate da Israele nelle aeree considerate "sicure" a Gaza (SCOOP NYT)

 

“Durante le prime sei settimane di guerra a Gaza, Israele ha usato abitualmente una delle sue bombe più grandi e distruttive in aree considerate sicure per i civili, secondo un’analisi del New York Times condotta in base a prove visive.

L’ indagine video si è concentrata sull’uso di bombe da 2.000 libbre in un’area del sud di Gaza, nella quale Israele aveva ordinato ai civili di spostarsi per la loro sicurezza”.

Bombe da 2000lbs, le analisi

“Il Times ha usato l’intelligenza artificiale per scansionare le immagini satellitari del sud di Gaza alla ricerca dei crateri delle bombe. I giornalisti del Times hanno poi esaminato manualmente i risultati della ricerca, alla ricerca di crateri che misurassero circa 40 piedi di diametro o più. Infatti, gli esperti di armamenti affermano che in genere solo le bombe da 2.000 libbre formano crateri di quelle dimensioni sul terreno leggero e sabbioso di Gaza”.

E hanno scoperto che alcune di tali ordigni sono stati sganciati su aree che avevano assicurato fossero sicure per i civili. Interpellato sul punto dal NYT, “uno dei portavoce dell’esercito israeliano ha risposto che la priorità di Israele è distruggere Hamas e che ‘questioni di questo genere saranno esaminate in una fase successiva’”, aggiungendo che Israele fa di tutto per proteggere i civili. 

Risposta alquanto contradditoria, ma così è. In merito a questo scoop si rimanda alle osservazioni fatte nella precedente nota.

 Piccole Note

Piccole Note

 

Piccole Note è un blog a cura di Davide Malacaria. Questo il suo canale Telegram per tutti gli aggiornamenti: https://t.me/PiccoleNoteTelegram

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti