La Russia invia un caccia Su-27 per identificare un aereo militare italiano in avvicinamento al confine russo sul Mar Nero
Questa domenica, un caccia Sukhoi Su-27 è stato fatto decollare - scramble - per intercettare un aereo italiano vicino ai confini della Russia nel Mar Nero.
La Russia ha inviato un caccia Su-27SM sul Mar Nero per identificare un aereo della marina italiana che si avvicinava al confine russo, ha detto il ministero della Difesa del paese.
Il Centro nazionale russo per la gestione della difesa ha sottolineato che tutte le manovre del caccia Su-27 sono state effettuate secondo gli standard internazionali per l'uso dello spazio aereo, aggiungendo che l'aereo italiano è stato costretto a cambiare rotta e non ha attraversato il confine russo.
In un comunicato il centro informa che l'aereo italiano è stato "identificato come un velivolo pattugliatore Atlantic della Marina militare italiana".
Da notare è che nelle ultime settimane sono molto attive le forze della NATO ai confini della Russia. Vari velivoli e aerei spia, ben 35 velivoli e 11 droni solo nell'ultima settimana, sono stati tracciati dai radar di Mosca. Spesso le forze russe sono dovute intervenire con l’invio di caccia da combattimento per sventare intrusioni nello spazio aereo del paese.