La Colombia è disposta a offrire asilo politico a Pedro Castillo e Jorge Glas
Il ministro degli Esteri colombiano, Luis Gilberto Murillo, ha evidenziato la natura ospitale della sua nazione affermando che il governo è disposto a offrire asilo politico all'ex presidente del Perù, Pedro Castillo, e all'ex vicepresidente dell'Ecuador, Jorge Glas.
Alla domanda dei giornalisti se il governo di Gustavo Petro avrebbe concesso l'asilo all'oppositrice venezuelana, María Corina Machado, ha risposto che “la Colombia è un Paese accogliente e, a patto che qualcuno soddisfi i requisiti stabiliti dalle convenzioni, la Colombia è sempre aperta a farlo”.
“Colombia es un país de acogida”, dice el canciller @LuisGMurillo, ante consulta si Colombia daría asilo a María Corina Machado @MariaCorinaYA. Indicó que el país está abierto, al igual que lo podrían hacer con Jorge Glas de Ecuador o el expresidente de Perú, Pedro Castillo. pic.twitter.com/WIdeNA5geN
— Miguel Cardoza Cadenas (@MiguelCardoza) September 9, 2024
Subito dopo ha citato i casi di Castillo e Glas, entrambi detenuti nei rispettivi Paesi. L'ex presidente peruviano è in detenzione preventiva da più di un anno per presunta ribellione e organizzazione criminale, tra gli altri reati. L'ex vicepresidente ecuadoriano è detenuto dallo scorso aprile per presunta corruzione, concussione e altri reati.
“Vorremmo, se così definito, unirci alla richiesta del Messico e accogliere Jorge Glas; o se così stabilito, poter proporre, sempre se lo desidera, l'ex presidente Castillo. La Colombia è un Paese accogliente e lo è sempre stato”, ha ribadito Murillo.