La Cina avverte Israele: “eviti disastro umanitario a Rafah”
La Cina esorta Israele a interrompere l’operazione militare a Rafah, nel sud di Gaza, per evitare un “disastro umanitario più devastante” in questa città palestinese.
“La Cina segue da vicino gli sviluppi a Rafah. Ci opponiamo e condanniamo gli atti contro i civili e il diritto internazionale. Esortiamo Israele a fermare le operazioni militari il prima possibile ", ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri cinese.
La diplomazia cinese ha esortato Israele a fare tutto il possibile per evitare vittime tra civili innocenti e “un disastro umanitario più devastante a Rafah”.
Dall’inizio della guerra israeliana contro Gaza, Pechino ha chiesto “misure efficaci” per porre fine alle atrocità di Israele nella Striscia assediata.
Circa 1,5 milioni di palestinesi, la maggior parte sfollati, sono ammassati nella piccola città di Rafah, dove sono arrivati ??da altre parti di Gaza, dopo che Israele aveva affermato che è l’unica “zona sicura” dell’enclave.
Ora, Tel Aviv minaccia un’invasione di terra a Rafah, che ha fatto scattare campanelli d’allarme e appelli nel mondo.
Nonostante i molteplici avvertimenti internazionali contro il piano israeliano di invadere Rafah, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito, domenica scorsa, la sua decisione di entrare nella città, sostenendo che questa operazione “porrebbe fine” ad Hamas. Ieri, almeno un centinaio di persone sono state uccise negli attacchi aerei israeliani a Rafah.
A loro volta, gli alti dirigenti di Hamas hanno ricordato che un'invasione a Rafah metterebbe fine a ogni possibilità di negoziazione tra le due parti per uno scambio di prigionieri.