Iran e Cina firmano 20 accordi di cooperazione a Pechino

Iran e Cina firmano 20 accordi di cooperazione a Pechino

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In un incontro tenuto oggi con il primo ministro cinese, Li Keqiang, a Pechino, capitale del gigante asiatico, Raisi ha elogiato l'accordo di cooperazione strategica di 25 anni che i due paesi hanno firmato nel 2021, e ha sottolineato l'importanza della sua implementazione.

Il presidente iraniano ha evidenziato la "storica e preziosa" collaborazione tra le due grandi civiltà di Iran e Cina, nonché gli importanti accordi raggiunti tra i due paesi in vari campi come quello economico e commerciale, per poi insistere sull'approfondimento le relazioni bilaterali nelle organizzazioni internazionali e regionali, tenendo conto dell'importanza del multilateralismo come asse comune nelle posizioni internazionali dei due Paesi.

Li, da parte sua, ha sottolineato le relazioni storiche delle due nazioni e la visione comune che condividono sul multilateralismo, aggiungendo che sono in corso trattative costruttive tra i due Paesi per sviluppare le relazioni sotto vari aspetti.

In questo modo, ha considerato il documento globale di cooperazione strategica tra i due paesi come risultato delle interazioni tra i due paesi e ha ribadito la continuazione del processo di sviluppo delle relazioni bilaterali.

Iran e Cina firmano 20 documenti di cooperazione

A questo proposito, alti funzionari iraniani e cinesi hanno firmato lo stesso giorno 20 documenti di cooperazione alla presenza rispettivamente dei presidenti di Iran e Cina, Ebrahim Raisi e Xi Jinping.

Secondo i documenti, Iran e Cina rafforzeranno la cooperazione bilaterale in diversi settori, tra cui la gestione delle crisi, il turismo, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'ambiente, il commercio internazionale, la proprietà intellettuale, l'agricoltura, le esportazioni, la sanità, i media, lo sport e il patrimonio culturale.

Raisi, alla guida di una delegazione economica e politica di alto livello, è arrivato questa mattina all'aeroporto internazionale di Pechino, ed è stato accolto dal ministro cinese della Cultura e del Turismo Hu Heping. Il presidente persiano è stato ricevuto dal suo omologo cinese, Xi Jinping, in una cerimonia tenutasi presso la sede dell'Assemblea nazionale del popolo cinese a Pechino.

Iran e Cina hanno firmato un accordo di cooperazione strategica di 25 anni nel marzo 2021, portando i loro legami bilaterali a un livello "globale e strategico". Il patto, per molti esperti, costituisce una grande sfida per gli Stati Uniti, nemico dell'Iran e rivale della Cina, che ha fatto l'impossibile per strangolare l'economia iraniana con le sue sanzioni unilaterali e danneggiare il gigante asiatico.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti