In uno scontro tra il caccia cinese J-31 e lo statunitense F-35 chi vince?

In uno scontro tra il caccia cinese J-31 e lo statunitense F-35 chi vince?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Diversi esperti prevedono che il caccia stealth cinese J-31 farà rapidi passi avanti nel mercato internazionale in futuro e senza dubbio ruberà le luci della ribalta al caccia F-35. Fiore all’occhiello dell’industria bellica statunitense ma con costi sempre crescenti e difetti irrisolti. 

 

Diversi anni fa, il presidente di una delle principali società di difesa cinesi si vantava che il jet da combattimento stealth J-31 della Cina potesse sicuramente abbattere l'F-35 Joint Strike Fighter.

 

Apparendo sull'emittente di Stato cinese nel 2014, Lin Zuoming, presidente di Aviation Industry Corp of China (Avic), la società di difesa cinese di proprietà statale che produce il J-31, ha dichiarato con coraggio che “quando prende [il J-31] il cielo, può sicuramente abbattere l'F-35. È una certezza”.

 

Lin poi aggiunse che il caccia J-31 avrebbe gareggiato con l'F-35 sul mercato globale, definendo il caccia stealth della Cina come alternativa a basso costo al velivolo statunitense. Le cui vendite nel mondo sono praticamente imposte agli alleati dagli USA, nonostante il rapporto qualità prezzo non penda a favore degli F-35. 

 

Il J-31, che in alternativa viene chiamato Falcon Hawk, Falcon Eagle, Shenyang FC-31 e F-60 / J-21, è un jet bimotore (RD-93 russo) che ha effettuato il suo primo volo nel 2012. 

 

Nell'agosto 2013, il People’s Daily, giornale ufficiale del Partito Comunista Cinese, ha pubblicato un articolo dove viene affermato che il J-31 "rappresenta una grave minaccia per i produttori di armi degli Stati Uniti". Nel pezzo si legge poi: "Gli esperti prevedono che il J-31 farà rapidi passi avanti nel mercato internazionale in futuro e senza dubbio ruberà le luci della ribalta dall'F-35".

 

Per quanto riguarda la capacità del J-31 di abbattere gli F-35 nordamericani e alleati, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che è troppo presto per dirlo. 

 

Secondo un pilota statunitense: “Penso che alla fine saranno alla pari con i nostri jet di quinta generazione”. 

 

A differenza dell'F-35, il J-31 ha due motori. Le prestazioni di volo del J-31 sono molto migliori. La velocità massima del J-31 raggiunge i 2.200 km / h rispetto ai 1.930 km / h dell'F-35. Per quanto riguarda le dimensioni, non c'è una grande differenza tra i due velivoli. La lunghezza del J-31 è di 16,9 metri, l'apertura alare è di 11,5 metri, il peso massimo al decollo è di 25 tonnellate e il peso del carico utile - 8 tonnellate. Il soffitto di servizio del J-31 è di 18.200 metri, mentre il suo raggio di azione - 1.200 chilometri.

Potrebbe anche interessarti

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti