Il tranello dell'immigrazione irregolare: il lieto fine che non si può raccontare

3726
Il tranello dell'immigrazione irregolare: il lieto fine che non si può raccontare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ieri ho ricevuto questo video saluto da Freetown, capitale della Sierra Leone.



I due allegri ragazzi che salutano sono Mohamed Pateh Barrie e Abu Bakarr Koroma, sierraleonesi, appena sbarcati in aeroporto con un volo speciale dell'IOM - UN Migration che da Agadez (Niger) ha riportato a casa 148 migranti di ritorno, ragazzi africani cioè, che, accortisi del tranello della migrazione irregolare, a metà strada, ad un certo punto, hanno deciso di tornare a casa, prima che fosse troppo tardi.

Non è stato facile però. Pur in presenza di una loro esplicita richiesta di rimpatrio, per oltre un anno sono rimasti bloccati in Niger, in un campo alle porte del deserto, perché non c'erano voli per riportarli a casa.

La loro disavventura in Niger è stata raccontata in questo speciale su Byoblu.
 
Ora tutto si è concluso per il meglio, sono tornati a casa dalle loro famiglie, sani e salvi.

Questo è il vero lieto fine della migrazione irregolare.

Ma non fa fare soldi alle mafie, alle milizie, alle Ong, alle cooperative, ai giornali, non fa prendere voti.

E allora questo lieto fine non esiste. Non si può raccontare.

Per questo il loro sorriso è il più bello di tutti: perché è censurato.

Buona fortuna Mohamed, buona fortuna Abu Bakar, spero di vedervi chissà un giorno in Italia come persone libere e con documenti regolari. Oppure ci vedremo in Sierra Leone o in qualsiasi altra parte.

A presto!

----------

VEDI IL NUOVO DOCUMENTARIO DI MICHELANGELO SEVERGNINI "UNA STORIA ANTIDIPLOMATICA"


Una storia antidiplomatica from L'Anti Diplomatico on Vimeo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti