Il Ministro degli Esteri cinese in visita a Damasco. Probabile presenza a giuramento Assad
I media hanno riferito che il ministro degli Esteri cinese arriverà sabato prossimo a Damasco per una visita, la prima nel suo genere, per discutere di questioni economiche e diplomatiche di interesse comune tra i due Paesi.
Secondo l'emittente libanese Al Mayadeen oggi, citando l'agenzia russa Sputnik, ha riferito che fonti diplomatiche hanno rivelato che il ministro degli Esteri cinese terrà un incontro a porte chiuse con il suo omologo siriano, Faisal Miqdad al suo arrivo a Damasco, e che il suo programma di visita includerà colloqui con il presidente Bashar al -Assad, in un lungo incontro durante il quale il ministro cinese porrà le congratulazioni Pechino ad Assad per la vittoria delle elezioni presidenziali, svoltesi in Siria a fine maggio .
Le fonti non hanno manctao di far notare all'agenzia che non è escluso che il ministro cinese partecipi alla cerimonia di giuramento per Assad, che segna l'inizio del suo nuovo mandato presidenziale.
Ha aggiunto che le informazioni ruotano attorno al "lancio di una nuova fase di cooperazione tra i due paesi", inclusi 6 progetti economici strategici precedentemente concordati, inclusi quelli infrastrutturali vitali della Via della Seta.
Il ministero ha espresso la sua disponibilità ad aiutare Damasco a difendere la sua sovranità e integrità territoriale, secondo il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...