Gli Stati Uniti ammettono di aver addestrato i militari che hanno condotto i colpi di stato in Africa

Gli Stati Uniti ammettono di aver addestrato i militari che hanno condotto i colpi di stato in Africa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Giovedì scorso, il deputato repubblicano Matt Gaetz ha interrogato il generale Michael Langley, capo del Comando Africa degli Stati Uniti (AFRICOM), sul numero di soldati africani che hanno ricevuto l'addestramento militare statunitense e successivamente hanno condotto colpi di stato.

Per specificare a chi si riferiva, Gaetz ha fatto l'esempio del colonnello Mamady Doumbouya, un militare guineano altamente addestrato che, solo pochi mesi prima di prendere d'assalto il palazzo presidenziale e rovesciare il presidente della Guinea, Alpha Condé, nel settembre 2021, si stava addestrando con gli Stati Uniti Forze speciali dell'esercito, note anche come "berretti verdi".

"Lo abbiamo addestrato ed equipaggiato? In Guinea?" ha chiesto il deputato a Langley mentre gli mostrava una fotografia di Doumbouya, alla quale il generale ha risposto che non poteva identificarlo per nome.

"È questo ragazzo in mezzo, quello con il grande cappello rosso; è lui con un gruppo di militari americani fuori dalla nostra ambasciata, e solo pochi mesi dopo che questa foto è stata scattata nel 2021 ha guidato un colpo di stato in Guinea e ha estromesso il leader. Questo la preoccupa?" ha insistito.

Tuttavia, Langley ha affermato che a tutti i soldati addestrati dall'esercito americano vengono insegnati "valori fondamentali “. "Condividiamo questi valori con il colonnello Doumbouya?" ha chiesto Gaetz. "Assolutamente", ha risposto Langley. "L'abbiamo fatto? Ha guidato un colpo di stato", gli ha ricordato il repubblicano, a cui il generale ha risposto: "Nel nostro piano, l'abbiamo fatto".

Tuttavia, il deputato si è affrettato a presentare il caso di un altro golpista, questa volta del Burkina Faso. "Condividiamo i valori fondamentali con il leader che abbiamo addestrato lì e che ha guidato un colpo di stato?", ha detto, in un velato riferimento al tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba.

Sandaogo Damiba ha orchestrato un colpo di stato in Burkina Faso nel gennaio 2022 e ha deposto il presidente eletto del paese, Roch Marc Christian Kaboré. Questo è un altro militare altamente addestrato che, secondo il Comando Africa degli Stati Uniti, ha partecipato ad almeno sei esercitazioni di addestramento statunitensi.

Quanti golpisti hanno addestrato gli Stati Uniti?

Nelle sue dichiarazioni, Langley ha sottolineato che l'esercito americano ha addestrato "almeno" 50.000 soldati africani e, alla domanda su quale percentuale di loro "è finita per partecipare a insurrezioni o colpi di stato", ha indicato che si tratta di "un numero molto elevato piccolo, […] probabilmente meno dell'1%".

"E quale serie di dati monitori per giungere alla conclusione che 'meno dell'1% dei circa 50.000 che abbiamo addestrato hanno partecipato a colpi di stato'? Perché sarebbero circa 500, quell'1% di 50.000", ha chiesto successivamente Il deputato, al quale il generale ha ammesso di non avere informazioni in merito.

Inoltre, Gaetz ha evidenziato che, "quando due governi sono stati rovesciati", quanti altri devono essere disabilitati da "persone che formiamo prima che si capisca che i nostri valori fondamentali potrebbero non risuonare con tutti?" "Cinque paesi? Dieci?", ha nuovamente chiesto.

"Perché i contribuenti americani dovrebbero pagare per addestrare le persone che poi guidano i colpi di stato in Africa? ", ha incalzato Gaetz.

"Penso che potremmo usare le nostre risorse in modo molto più efficace di quanto stia facendo", ha concluso il repubblicano.

Alle armi siam... Von Der Leyen Alle armi siam... Von Der Leyen

Alle armi siam... Von Der Leyen

Lula e la causa palestinese di Fabrizio Verde Lula e la causa palestinese

Lula e la causa palestinese

Gli "utili idioti" del sistema? di Leonardo Sinigaglia Gli "utili idioti" del sistema?

Gli "utili idioti" del sistema?

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula di Geraldina Colotti Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Brecht e il Festival di Sanremo di Francesco Erspamer  Brecht e il Festival di Sanremo

Brecht e il Festival di Sanremo

Saras in mani stranieri e non è una notizia? di Paolo Desogus Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia di Giorgio Cremaschi Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni) di Giuseppe Giannini Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ di Michelangelo Severgnini SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba di Hernando Calvo Ospina Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

La Hybris umana e il miraggio della Pace di Giuseppe Masala La Hybris umana e il miraggio della Pace

La Hybris umana e il miraggio della Pace

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Tassare i ricchi di Michele Blanco Tassare i ricchi

Tassare i ricchi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti