Facebook e Twitter si accorgono ora dei troll filo NATO

Facebook e Twitter si accorgono ora dei troll filo NATO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Di Laura RU

 

Dopo che per anni hanno bannato e censurato media indipendenti e voci non allineate causando una fuga di massa dalle loro piattaforme, ora Twitter e Facebook cercano di correre ai ripari. Il crollo delle loro azioni in borsa deve aver fatto scattare l'allarme ai vertici e nel tentativo disperato di invertire la tendenza vorrebbero rifarsi la verginita' agli occhi degli utenti.

Nonostante la compenetrazione tra queste piattaforme e apparati dell'intelligence occidentale, Facebook e Twitter hanno cancellato una rete di profili troppo spudoratamente falsi che si dice siano coinvolti in "operazioni segrete di influenza" online, tra cui il tentativo di promuovere un sentimento "filo-occidentale" e demonizzare gli avversari degli USA.

In collaborazione con la società di analisi dei social media Graphika, lo Stanford Internet Observatory ha pubblicato mercoledì un rapporto in cui delinea le presunte operazioni di influenza, citando dati forniti sia da Twitter che da Meta/Facebook.

Tra luglio e agosto, le piattaforme hanno rimosso "due reti di profili falsi collegati tra loro" usati per "manipolazione", "spam" e "comportamento non autentico coordinato", hanno affermato i ricercatori, osservando di aver trovato una simile rete di profili falsi su altri sei siti di social media.

Queste reti utilizzavano "tattiche ingannevoli" per "promuovere narrazioni filo-occidentali" e molti operavano da quasi cinque anni.

"Queste reti di profili falsi rinforzavano narrazioni che promuovono gli interessi degli Stati Uniti e dei loro alleati attaccando paesi tra cui principalmente la Russia, ma anche Cina e Iran", afferma il rapporto.

Per promuovere queste narrazioni, gli account a volte condividevano articoli e notizie provenienti da organi di stampa finanziati dal governo degli Stati Uniti, come Voice of America e Radio Free Europe, e da siti Web sponsorizzati dall'esercito americano.

Sebbene né Twitter né Meta dicono chi gestiva i profili falsi, Twitter ha nominato gli Stati Uniti e il Regno Unito come i presunti paesi di origine, mentre Meta ha affermato che l'attività è stata fatta risalire agli Stati Uniti.

Il rapporto ha anche evidenziato un possibile collegamento con il Pentagono. 

I profili falsi erano stati creati utilizzando l'intelligenza artificiale e si servivano di meme, brevi video, campagne di hashtag e petizioni online - in quello che il rapporto considera il caso più esteso di operazioni di influenza segrete filo-occidentali mai registrato prima sui social media.  

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta? di Francesco Santoianni Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità di Gilberto Trombetta L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente di Paolo Pioppi Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Apocalisse epidemica di Damiano Mazzotti Apocalisse epidemica

Apocalisse epidemica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti