Egitto e Russia terranno esercitazioni congiunte nel Mar Nero. Messaggio alla Turchia?

Egitto e Russia terranno esercitazioni congiunte nel Mar Nero. Messaggio alla Turchia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le marine di Egitto e Russia si stanno preparando a tenere esercitazioni congiunte nel Mar Nero nel prossimo futuro, secondo quanto riferito dal canale televisivo Al Arabiya.

 

Un esperto militare egiziano, il Magg. Gen. Gamal Mazlum ha detto all’agenzia TASS che si tratterebbe della prima esercitazione navale russo-egiziana in assoluto.

 

"Le forze egiziane arriveranno nel Mar Nero attraverso lo stretto di transito internazionale del Bosforo e dei Dardanelli", ha detto. "Nel corso delle manovre, le parti eserciteranno compiti di combattimento congiunti secondo tattiche di combattimento avanzate".

 

I militari dei due paesi condivideranno anche la loro esperienza nell'ambito della cooperazione militare, ha affermato l'esperto.

 

Le esercitazioni congiunte tra i due paesi vogliono anche lanciare un messaggio ad altre nazioni come la Turchia?

 

"A seconda dei tempi e della posizione, le manovre navali inviano una sorta di segnale ai paesi della regione e alla comunità internazionale", ha continuato Mazlum. "Possono anche essere visti come una risposta ai tentativi di alcuni Stati di destabilizzare la regione, in particolare il Mediterraneo orientale. Le esercitazioni navali sottolineano la necessità di uno sforzo per allentare le tensioni in una regione".

 

L'ufficio stampa della flotta del Mar Nero ha riferito l'8 ottobre che le marine russa ed egiziana terranno esercitazioni congiunte nel Mar Nero fino alla fine di quest'anno. A Novorossiysk, le delegazioni della Marina russa e della Marina della Repubblica araba d'Egitto hanno tenuto una conferenza di tre giorni sulla preparazione e lo svolgimento dell'esercizio congiunto Bridge of Friendship -2020. 

 

Durante le esercitazioni, le navi da guerra della Flotta del Mar Nero della Marina russa e della Marina egiziana metteranno in pratica misure con il supporto di aerei per difendere le rotte marittime da varie minacce. Nell'unico scenario, le forze saranno dispiegate per organizzare le comunicazioni e il rifornimento in mare e i partecipanti alle manovre terranno un'ispezione delle navi sospette.

Potrebbe anche interessarti

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta? di Francesco Santoianni Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità di Gilberto Trombetta L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente di Paolo Pioppi Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Apocalisse epidemica di Damiano Mazzotti Apocalisse epidemica

Apocalisse epidemica