Due bombardieri russi Tu-95MS e caccia MiG-31, Su-35 e F-22 statunitensi sull'Artico

Due bombardieri russi Tu-95MS e caccia MiG-31, Su-35 e F-22 statunitensi sull'Artico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Due bombardieri missilistici strategici Tupolev Tu-95MS russi hanno volato sulle acque neutre dell'Artico e la parte settentrionale dell'Estremo Oriente. A riferirio è il ministero della Difesa russo.

 

"Due bombardieri strategici Tu-95MS dell'aviazione a lungo raggio hanno effettuato un volo di linea nello spazio aereo sulle acque neutre dei mari di Chukchi, Beaufort, Bering e Okhotsk. Il volo è durato circa 12 ore", afferma il comunicato.

 

In alcune sezioni della rotta, i bombardieri sono stati scortati da caccia Su-35S della forza aerospaziale russa, aerei MiG-31 dell'aviazione navale della Marina russa e anche da caccia F-22 dell'aeronautica statunitense, ha detto il ministero.

 

I piloti dell'aviazione russa a lungo raggio effettuano regolarmente voli sulle acque neutre dell'Artico, dell'Atlantico settentrionale, del Mar Nero e del Mar Baltico e dell'Oceano Pacifico, afferma la nota.

 

"L'aereo della forza aerospaziale russa effettua tutti i voli nel rigoroso rispetto delle regole internazionali di utilizzo dello spazio aereo", ha sottolineato il ministero della Difesa.

 

Il North American Aerospace Defense Command (NORAD) ha riferito martedì che i caccia dell'aviazione nordamericana hanno intercettato lunedì sera due bombardieri russi Tu-95 scortati da due caccia Su-35 vicino alle coste dell'Alaska. Il NORAD ha affermato in una dichiarazione che tutti gli aerei russi sono rimasti nello spazio aereo internazionale e in nessun momento sono entrati nello spazio aereo sovrano.

Potrebbe anche interessarti

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta? di Francesco Santoianni Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità di Gilberto Trombetta L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente di Paolo Pioppi Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Apocalisse epidemica di Damiano Mazzotti Apocalisse epidemica

Apocalisse epidemica