Deputata ucraina qualifica come “tumore maligno” il comandante delle forze armate Syrski
"Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Alexandr Syrski, è responsabile dei fallimenti dell'esercito ucraino, mentre distrugge persone promettenti come un tumore maligno”. Le dichiarazioni shock sono della deputata ucraina Mariana Bezúglaya attraverso il suo canale Telegram.
“Syrski è un tumore nelle forze armate ucraine, che all'inizio era condizionatamente benigno, poi è diventato maligno e sta corrodendo ogni giorno l'esercito ucraino. Il tumore ha già fatto metastasi e ha distrutto molte persone promettenti, anche fisicamente”, ha scritto.
Secondo Bezúglaya, il comandante in capo è “informato di ciò che sta accadendo”. “Blocca le decisioni dei comandanti, disorganizza e mescola le unità, le fa a pezzi e non le incoraggia a interagire, stabilisce compiti al di là di tutti i livelli quando i comandanti non sanno che ha lasciato scoperta una linea difensiva, ordinando a un battaglione di spostarsi in un'altra direzione. E poi lancia un'indagine contro di loro”, ha proseguito nel suo commento.
Bezúglaya ha ripetutamente criticato Syrski e i generali a lui vicini. A febbraio, aveva sottolineato che l'Aeronautica militare ucraina mente sul numero di missili abbattuti e sulla quantità di detriti caduti, seguendo ‘l'esempio’ di Syrski.