Corruzione all'ombra della Nato?
di Federico Giusti
Alcuni giornali danno notizie di inchieste sulle tangenti alla agenzia che si occupa degli acquisti militari per conto della Nato.
L'Agenzia NATO di Supporto e Approvvigionamento (NSPA) è il fornitore di servizi della NATO e testualmente riunisce le attività di supporto logistico e approvvigionamento della NATO, fornendo soluzioni di supporto multinazionali efficaci ed economiche. NSPA è un'agenzia finanziata dai clienti, che opera su base "nessun profitto - nessuna perdita".
Agenzia NATO di Supporto e Approvvigionamento (NSPA) | Argomento NATO
La NSPA svolge attività di supporto a operazioni ed esercitazioni NATO, un ruolo rilevante dietro le quinte ma di fondamentale rilevanza ad esempio nella gestione di quel sistema di gasdotti dell'Europa centrale da cui dipende la sopravvivenza di buona parte del vecchio continente. Ma le competenze di NSPA sono ben altre, ad esempio il delicato compito di acquistare, gestire e mantenere efficienti i vari sistemi d'arma, nella consegna carburante, nei servizi logistici fino a tutti i supporti di cui necessitano le truppe che vanno dal carburante ai servizi ristorazione e a quelli medici, al fine di garantire il massimo supporto alle operazioni e alle esercitazioni della NATO.
Leggiamo testualmente dal sito Nato prima menzionato
- Alleanza per la Sorveglianza e il Controllo del Futuro (AFSC)
- Flotta Multinazionale di Trasporto Multiruoli (MRTT) (MMF)
- Sorveglianza Terrestre dell'Alleanza (AGS)
- Munizioni guidate di precisione e munizioni decisive per battaglie terrestri
- Veicoli e Equipaggiamenti da Combattimento Terrestre
- Difesa Aerea Basata a Terra (GBAD)
- Soluzione Internazionale di Trasporto Strategico (SALIS)

1.gif)
