Cina: con il caccia J-16D Electronic Warfare Pechino verso la supremazia sul Pacifico

Cina: con il caccia J-16D Electronic Warfare Pechino verso la supremazia sul Pacifico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La Cina si trova a dover fronteggiare minacce nuove e sempre crescenti. Per questo Pechino corre per diventare un gigante anche dal punto di vista militare. 

La Cina è consapevole dell'importanza della guerra elettronica e della battaglia nello spazio elettromagnetico, secondo cui chi vince in questo campo otterrà un vantaggio sul campo di battaglia disabilitando il modo di vedere, ascoltare e comunicare dei nemici. Da questo punto di vista, secondo Pechino, gli aerei da guerra elettronica sono più importanti degli aerei stealth. 

A tal proposito la Cina ha sviluppato il caccia J-16D, la variante per la guerra elettronica del caccia J-16 cinese. Il nuovo velivolo in forza al PLA farà il suo debutto all'Airshow China la prossima settimana. Ciò indica che l'aereo è in servizio con l'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) e gli darà un vantaggio nello spazio elettromagnetico con una potente capacità di disturbo, secondo gli esperti del settore sentiti dal quotidiano Global Times. 

Un caccia J-16D è atterrato a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, martedì pomeriggio in preparazione del suo debutto all'Airshow China, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre nella città, secondo quanto riportato dalla China Central Television (CCTV).

Il J-16D è un aereo da guerra elettronica sviluppato in Cina e basato sul jet da combattimento J-16, secondo quanto riportato dal sito di notizie con sede a Guangdong southcn.com.

Il caccia è una variante dell'aereo d'attacco J-16 Red Eagle a due posti, a sua volta una versione cinese del russo Sukhoi Su-30MKK Flanker. Il biposto Red Eagle è approssimativamente paragonabile all'F-15E statunitense e migliora l'originale russo con una nuova avionica tra cui un radar Active Electronically Scanned Array (AESA), l'attuale stato dell'arte nella tecnologia radar basata sui caccia. Mentre la Cina ha avuto grossi problemi nello sviluppo di motori a reazione affidabili ad alte prestazioni, ha più successo nella produzione di elettronica avanzata, forse a causa del crossover con il suo settore elettronico civile.

Una delle caratteristiche più distintive del J-16D, rispetto al J-16 originale, sono i due grandi pod di guerra elettronica sulle ali dell'aereo, che verranno utilizzati per distruggere e bloccare apparecchiature elettroniche ostili, inclusi radar e sistemi di comunicazione, hanno detto gli analisti, che evidenziano come il nuovo velivolo abbia annullato la ricerca a infrarossi originale e il sensore di tracciamento davanti alla cabina di pilotaggio poiché il suo ruolo principale non è più il combattimento aria-aria.

Il J-16D è inoltre dotato di un nuovo sistema avionico e di motori di fabbricazione nazionale. Ha subito significativi cambiamenti strutturali, incluso l'uso di una grande quantità di materiali compositi, ha detto mercoledì al Global Times Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge di Pechino.

In situazioni di combattimento reale, gli aerei da guerra elettronica possono accompagnare altri aerei da guerra e fornire loro supporto per la guerra elettronica, ad esempio provocando interferenze come contromisure elettroniche antimissile ha detto Wang, osservando che i nuovi caccia possono anche lanciare attacchi diretti su installazioni radar ostili o velivoli di preallarme.

Gli Stati Uniti gestiscono aerei da guerra elettronica come l'EA-18G.

Il servizio della CCTV afferma che il J-16D è dipinto con le insegne del PLA.

Wang ha detto che questo significa che l'aereo è in servizio.

Se Pechino lo volesse, potrebbe probabilmente sviluppare un equivalente basato su portaerei del J-16D. Anche i caccia J-15 Flying Shark sui due vettori cinesi Type 001 condividono un patrimonio comune nella famiglia di aeromobili Flanker e sembra plausibile perseguire un aggiornamento simile del J-15SD a due posti. Tuttavia, una limitazione sarebbe il carico utile inferiore che i J-15 possono trasportare, a causa delle limitazioni di peso massimo al decollo imposte dai ponti in stile ski-jump dei vettori cinesi.

Aerei come il J-16D suggeriscono che l'Esercito Popolare di Liberazione è interessato allo sviluppo di velivoli specializzati che offriranno alla Cina uno spettro completo di capacità di guerra aerea, proprio come quelle delle forze armate statunitensi.

Insomma, la Cina affila le sue armi per fronteggiare al meglio ogni tipo di provocazione o minaccia esterna. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto di Pasquale Cicalese La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale