Cina: avvistato in volo il nuovo caccia stealth J-35, "un aereo per rivaleggiare con l'F-35"

Cina: avvistato in volo il nuovo caccia stealth J-35, "un aereo per rivaleggiare con l'F-35"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un arma in più si aggiunge alla flotta aerea della Cina: ha effettuato il suo primo volo il caccia da combattimento cinese di nuova generazione basato su portaerei, FC-31, secondo quanto riporta il Global Times non confermando però che le foto circolanti sui media stranieri siano veritiere. 

Le foto mostrano la versione su portaerei del caccia stealth FC-31 in volo. È dipinto con un primer blu-verde e ha le stesse pinne posteriori inclinate, due motori e la cabina di pilotaggio alta dell'FC-31. Ma aggiunge una barra di lancio della catapulta e un meccanismo di piegatura delle ali, confermando che è destinato alle operazioni su vettori, secondo quanto riportato dal media statunitense thedrive.

Altre caratteristiche degne di nota sono una torretta del sensore montata sul muso, apparentemente analoga al sistema di puntamento elettro-ottico dell'F-35, e quello che sembra essere un profilo del tettuccio della cabina di pilotaggio rimodellato.

Sviluppato sulla base dell'FC-31, la versione su portaerei è quasi un nuovo aereo, con molte delle ultime tecnologie applicate, hanno affermato esperti e analisti raggiunti dal Global Times. Questi hanno però rifiutato di confermare l'autenticità delle foto, ma hanno affermato che sono generalmente in linea con le previsioni.

L'FC-31 è il secondo caccia stealth cinese destinato a dimostrazioni tecniche e scopi di esportazione e ha effettuato il suo primo volo nove anni fa. Ci si aspettava da tempo che l'FC-31 sarebbe stato aggiornato per diventare il caccia da combattimento cinese di nuova generazione basato su portaerei.

Durante l'Airshow China 2021 tenutosi a settembre, Sun Cong, capo progettista del J-15, il jet da combattimento cinese di prima generazione basato su portaerei, nonché dell'FC-31, ha dichiarato in una conferenza stampa che: "Quest'anno, le persone dovrebbero essere in grado di vedere buone notizie sul caccia da combattimento basato su portaerei di prossima generazione" e “quando l'aereo sarà pronto, le persone potranno vederlo".

Si dice potrebbe essere ridenominato come J-35, il caccia stealth basato su portaerei cinese è il secondo aereo al mondo del suo genere. Si ritiene che possa rivaleggiare con la sua controparte fabbricata negli Stati Uniti, l'F-35, che viene provocatoriamente schierato in gran numero dagli Stati Uniti e dai suoi alleati vicino alla Cina, hanno affermato gli analisti.

Un altro aereo cruciale che sarà sui futuri vettori cinesi, il velivolo di allarme rapido KJ-600, è stato avvistato impegnato in test di volo di recente riferisce ancora thedrive.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti