Aereo spia P-8A Poseidon degli USA intercettato da caccia russo Su-27 sul Mar Nero
Un aereo spia Poseidon P-8A degli Stati Uniti è stato intercettato da un aereo da combattimento russo Su-27 sul Mar Nero, ha riferito lunedì il Centro nazionale di gestione della difesa del Ministero della Difesa russo.
"Il 27 luglio 2020, il controllo dello spazio aereo russo ha individuato un bersaglio aereo che si avvicinava al confine dello Stato russo sulle acque neutre del Mar Nero. Un jet da combattimento Su-27 delle forze di difesa aerea del distretto militare meridionale è stato inviato per intercettare l'obiettivo" disse, aggiungendo che il jet da combattimento era tornato alla base dopo che l'aereo americano aveva fatto un'inversione a U al largo del confine russo.
"Il volo del caccia Su-27 è stato effettuato nel rigoroso rispetto delle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo. Il confine russo non è stato violato", ha sottolineato il centro.
Non è stato il primo incidente del genere dalla scorsa settimana. Visto che un aereo da combattimento russo Su-27 ha scortato un aereo di sorveglianza Poseidon P-8A degli Stati Uniti sulle acque neutrali del Mar Nero il 24 luglio. Il giorno prima, il National Defence Management Center aveva riportato un incidente simile sul Mar Nero.