Tensione nel nord della Siria, la Russia rafforza le sue postazioni militari

Tensione nel nord della Siria, la Russia rafforza le sue postazioni militari

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri, secondo quanto riferiscono diversi media, la Russia ha inviato rinforzi nella regione di Tal Rifaat, a circa 15 chilometri dal confine turco. La regione è sotto il controllo delle forze democratiche siriane (SDF) sostenute dagli Stati Uniti.

La mossa di Mosca è una risposta a un'imminente invasione di terra turca, che sembra più probabile dopo che Turchia ha inviato rinforzi al confine siriano e ha consigliato all'esercito nazionale siriano (SNA) di prepararsi per un attacco.

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), le forze russe hanno aumentato la loro presenza nelle aree controllate dai curdi da quando Ankara ha lanciato una serie di attacchi aerei su obiettivi nel nord della Siria e in Iraq in risposta a un attentato dinamitardo a Istanbul.

I residenti di Tal Rifaat hanno riferito che i rinforzi russi sono arrivati ??e hanno allestito nuove barricate tra le aree curde e filo-turche nella regione. Secondo le notizie di Al-Arabiya, Tal Rifaat, che è controllata dalle forze curde, è circondata da un lato dall'esercito siriano e dall'altro dalle forze di opposizione sostenute dalla Turchia.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) ha anche affermato che le forze russe hanno consolidato la loro presenza presso l'aeroporto militare di Menagh vicino a Tal Rifaat, controllato dall'esercito arabo siriano (SAA).

SOHR ha anche notato che i russi stanno rafforzando le loro forze vicino a Ain al Arab-Kobani. "Lo scopo di questi rinforzi potrebbe essere quello di ostacolare o ritardare l'operazione militare turca", ha detto all'AFP il funzionario della sicurezza SOHR Rami Abdel Rahman.

Fonti anonime turche hanno inoltre rivelato ieri  ad Al-Quds Al-Arabi  che sono in corso seri colloqui mediati dalla Russia per garantire il ritiro delle unità curde e il dispiegamento dell'esercito arabo siriano al confine con la Turchia, nel tentativo di impedire l'offensiva di terra turca.

Secondo quanto riferito, funzionari militari russi si sono incontrati regolarmente con alti comandanti delle SDF negli ultimi giorni.

Una base militare russa sarebbe stata colpita il 23 novembre nell'ultima ondata di attacchi aerei turchi nel nord-est della Siria, secondo un funzionario curdo.

L'attacco aereo, che ha preso di mira una base nella provincia di Hasakah , avrebbe ucciso un combattente curdo appartenente alle Forze democratiche siriane ( SDF) e ferito altri tre, secondo il capo delle SDF Farhad Chami.

L'esercito turco ha colpito quasi 500 obiettivi curdi in Iraq e Siria da quando ha iniziato una serie di attacchi aerei come parte dell'operazione Claw-Sword, come precisato dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar in una conferenza stampa.

D'altra parte, il 22 novembre, il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha approvato in qualche modo gli attacchi della Turchia al nord della Siria, ritendendo che il Paese ha il diritto di difendersi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti