Sunak: l'"epoca d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finita

3176
Sunak: l'"epoca d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finita

 

Il "periodo d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finito, ha dichiarato lunedì scorso il primo ministro britannico Rishi Sunak durante il suo discorso al banchetto offerto dal sindaco di Londra. Ha definito ingenua l'idea che il commercio porterebbe automaticamente alla riforma sociale e politica in Cina e ha avvertito che il suo paese deve evolversi nel suo approccio al gigante asiatico.

"Riconosciamo che la Cina pone una sfida sistemica ai nostri valori e interessi", ha proclamato Sunak. Ha aggiunto che il governo cinese "si sta muovendo verso un autoritarismo ancora maggiore".

Secondo il premier britannico, gran parte del nuovo approccio del Regno Unito al Paese asiatico consisterà nel "migliorare drasticamente la nostra resilienza, in particolare la nostra sicurezza economica".

Nell'ambito di questa nuova strategia, ha citato il blocco da parte di Londra dell'acquisizione della società Newport Wafer Fab, il più grande produttore di microchip nel paese europeo, dalla società tecnologica cinese Nexperia, giustificando la sua decisione con il rischio che comporterebbe per la sicurezza nazionale britannico.

Nexperia, che è una sussidiaria della società cinese parzialmente statale Wingtech Technology nonché secondo azionista di Newport Wafer Fab dal 2019, ha lanciato un'OPA per la fabbrica nel luglio dello scorso anno, acquistando una quota dell'86% e ottenendo così il controllo completo della pianta. Da allora, Newport Wafer Fab ha venduto i suoi prodotti esclusivamente all'azienda cinese, sollevando preoccupazioni per il trasferimento di tecnologia dal Regno Unito a Pechino.

Tuttavia, questo mese le autorità britanniche hanno bloccato il processo di acquisizione e ora chiedono a Nexperia di vendere questa quota, lasciando alla Cina solo il 14% di controllo.

Le altre parti del nuovo approccio includono anche l'approfondimento dei legami con la regione indo-pacifica e la creazione di cooperazioni militari come AUKUS con l'Australia e gli Stati Uniti.

Inoltre, ha ammesso che l'importanza della Cina negli affari mondiali, come la stabilità economica globale o il cambiamento climatico, non può essere ignorata. Tuttavia, ha ribadito che sotto la sua guida il Regno Unito "non sceglierà lo status quo".

"I nostri interessi saranno tutelati e prevarranno i nostri valori ", ha concluso Sunak.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti