Seymour Hersh: "Gaza sta diventando una Hiroshima senza l'uso delle armi nucleari"

Seymour Hersh: "Gaza sta diventando una Hiroshima senza l'uso delle armi nucleari"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il noto giornalista americano Seymour Hersh ha dichiarato, citando le sue fonti, che Gaza City "sta per diventare una Hiroshima" senza l'uso di armi nucleari.

In un nuovo articolo pubblicato oggi sul suo blog, il premio Pulitzer ha scritto, citando analisti nel campo dell'intelligence, che le autorità israeliane non intendono dare alcuna possibilità di sopravvivenza ai membri del gruppo combattente Hamas.

"Un funzionario ben informato mi ha detto che 'Gaza City sta per diventare una Hiroshima senza l'uso di armi nucleari'", ha rivelato il giornalista. In questo contesto ha precisato che secondo i piani di Israele "non ci sarà bisogno di una massiccia invasione di terra" e che l'esercito israeliano sarà incaricato di ricercare i membri del movimento che decidono di arrendersi. "L'ordine", ha precisato il funzionario, "è di 'sparare senza preavviso'. La resa non sarà un'opzione", ha aggiunto Hersh.

"Il piano [del primo ministro israeliano Benjamin] Netanyahu," mi ha detto un funzionario, "prevede che l'esercito israeliano uccida ogni membro di Hamas che riesce a trovare, distruggendo il sistema di tunnel, magari usando bombe di fabbricazione americana, che possono penetrare decine di metri sottoterra prima di esplodere, per bloccare quella che una volta era Gaza City all'estremità meridionale," ha scritto il giornalista. Secondo le sue parole, l'esercito israeliano avrebbe poi perquisito "isolato per isolato" la città alla ricerca delle persone rimaste.

Non vi è alcun segno che Hamas “abbia fornito ispirazione ai nemici di Israele”

Secondo Hersh, i servizi segreti statunitensi sostengono che l'incursione di Hamas, pianificata da due anni, "è fallita in ogni modo". Pertanto, un funzionario ha stimato che il movimento volesse unire dalla sua parte "il mondo arabo" e sperasse di ricevere il sostegno del gruppo sciita Hezbollah e dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina.

Più di dieci giorni dopo l'attacco, "mi è stato detto che non c'era alcun segno che la rivolta di Hamas fosse servita da ispirazione per i nemici di Israele", ha sottolineato Hersh.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti di Andrea Puccio Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti