McKinsey e il "Concept 1992": avete ancora dubbi su cosa sia il Governo Draghi?
Mario Draghi ha dato incarico alla McKinsey Company, una società di consulenza statunitense di matrice ultraliberale, di scrivere il recovery plan. Il piano di investimenti da attuare coi fondi recovery.
Ebbene, al netto del fatto che una scelta simile è la definitiva capitolazione della funzione della politica (e della sua dignità), quello che preoccupa maggiormente è la visione stessa di questo gruppo di Esperti.
La McKinsey Company, infatti, è la stessa società che, ad inizio anni ‘60, ha dato inizio al lento ed inesorabile smantellamento del sistema produttivo USA nato con il New Deal. Un programma di “riforme” che, in meno di tre decenni, ha raso al suolo la middle class americana.
Se non ci credete, questo è il “Concept 1992” redatto nel 1988 dalla stessa società e avente ad oggetto l’Unione europea:

-abolizione degli ammortizzatori sociali e sussidi statali;
-taglio dei salari nelle regioni economicamente depresse come le regioni siderurgiche (Taranto su tutte);
-privatizzazione delle imprese statali (modello Thatcher) per consentire la “razionalizzazione” da parte del mercato e dei privati.
Ora, se pensate che questa roba qua sia vecchia di trent’anni sbagliate di grosso. Il liberismo è sempre lo stesso. Identica la sua concezione del mondo e dell’economia che, al massimo, verrà adattata alla nostra “modernità” con una bella colorata “green”.
Ma la merda resta sempre merda. Anche se la dipingi di verde.
Auguri.