La Spagna si unisce alla denuncia del Sud Africa contro Israele alla ICJ
Il governo spagnolo ha presentato ufficialmente “una dichiarazione di intervento” nel procedimento avviato dal Sudafrica davanti alla Corte Internazionale di Giustizia contro il genocidio di Israele a Gaza.
"L'obiettivo è porre fine alla guerra e iniziare a portare avanti la realizzazione dei due Stati, che è l'unica garanzia affinché palestinesi e israeliani possano convivere in pace e sicurezza e si raggiunga la stabilità in tutta la regione", ha ribadito il Ministero degli Esteri spagnolo, ieri, in una dichiarazione.
Secondo la nota, Madrid ha esortato la Corte internazionale di giustizia (ICJ) a esaminare l'obbligo di prevenire la commissione di un genocidio "a causa del mancato accesso agli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e della distruzione delle infrastrutture".
Il Paese iberico ha esercitato il diritto di intervento come Stato firmatario dell’accordo, sottolineando che la Convenzione è “uno strumento cruciale nel diritto internazionale per la prevenzione e la punizione del genocidio”.
-----
L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA
ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.