Gli USA sempre più aggressivi verso la Russia. Nave d'assalto anfibia della Marina entra nel Mar Nero
La nave da assalto anfibia della Marina statunitense Oak Hill è entrata nel Mar Nero dove si è unita al cacciatorpediniere missilistico USS Porter, ha riferito venerdì il portale web ucraino Dumskaya.
"La nave da sbarco dock USS Oak Hill (LSD-51) è entrata ieri nel Mar Nero. Si è unita al cacciatorpediniere missilistico USS Porter DDG-78", informa il sito ucraino.
Il cacciatorpediniere missilistico USS Porter è entrato nel Mar Nero il 17 giugno.
L'ufficio stampa della sesta flotta degli Stati Uniti ha riferito giovedì che la nave da sbarco del bacino USS Oak Hill ha iniziato il suo transito verso nord nel Mar Nero il 18 giugno "per condurre operazioni di sicurezza marittima e rafforzare le relazioni [USA] con i partner e gli alleati della regione".
La visita di Oak Hill è la quarta entrata delle navi della Marina nordamericana nel Mar Nero dall'inizio del 2020. La nave è organicamente assegnata al gruppo anfibio di Bataan pronto nel Mar Mediterraneo. Oak Hill sposta oltre 19.000 tonnellate, è lunga 186 metri e larga 26 metri, ha un pescaggio di 6,5 metri e sviluppa una velocità di 25 nodi. La nave da guerra sta attualmente trasportando marines della 26a unità di spedizione marittima e personale d'assalto anfibio.
Il Centro di controllo della difesa nazionale della Russia ha annunciato mercoledì che le forze e le capacità del distretto militare meridionale hanno iniziato a rintracciare il cacciatorpediniere missilistico statunitense Porter che era entrato nel Mar Nero.