Come richiedere il visto turistico per Cuba

Come richiedere il visto turistico per Cuba

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Una volta prenotato il viaggio per Cuba, potete cominciare a pregustare il piacere del viaggio, della cultura e della musica cubana, della scoperta dell’architettura spagnola e della splendida costa con la sua barriera corallina incontaminata. Prima di partire, però, ci sono alcune formalità burocratiche da svolgere, tra le quali richiedere un visto. 

(Unsplash: https://unsplash.com/photos/nyBUfH9MkL4)

Visto verde o visto rosa?

Esistono due varianti di visto Cuba: rosa e verde. Solitamente, la variante verde è sufficiente. Solo per accedere al Paese tramite una crociera o dagli Stati Uniti occorre richiedere un visto rosa, la variante più costosa, seppure i requisiti e il periodo di validità siano esattamente identici.  

Richiedere il visto per Cuba online 

Il visto per Cuba non è un’autorizzazione di viaggio digitale, ma un documento da compilare autonomamente. La nazionalità, il nome, il cognome, la data di nascita e il numero di passaporto devono essere inseriti sia a sinistra che a destra. È importante che tutti i dati coincidano perfettamente con quelli sul passaporto. Un solo errore o l’utilizzo di un passaporto scaduto rendono il visto non valido e occorre presentare una nuova richiesta. 

All’arrivo in Cuba, viene trattenuta una parte del visto. L’altra parta servirà alla fine della vacanza per lasciare il Paese e va dunque conservata con cura. 

Nonostante il visto Cuba sia un documento cartaceo, può essere semplicemente richiesto online, evitando di recarsi all’ambasciata o al consolato di Cuba. Online è possibile anche richiedere il visto per qualcun’altro ed è possibile presentare anche richieste per più viaggiatori contemporaneamente. 

Requisiti e validità

Per ottenere un visto per Cuba occorre soddisfare alcuni requisiti. Per esempio, il passaporto utilizzato per richiedere il visto deve avere una validità residua di 7 mesi al momento dell’arrivo. Anche i viaggiatori minorenni hanno bisogno del proprio visto ed è vietato svolgere mansioni lavorative sull’isola caraibica con un visto turistico. 

Il visto è valido per 30 giorni e la validità decorre dal momento dell’arrivo. Una volta arrivati a Cuba, il periodo di validità si può prolungare di 30 giorni per una sola volta. 



Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

La Russia non fallisce ma cresce. Noi moriamo per Maastricht e Washington  di Gilberto Trombetta