Portavoce Casa bianca: Trump mette Zelensky al suo posto, Washington soddisfatta dei colloqui sull'Ucraina
La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt durante una trasmissione televisiva di Fox News ha assicurato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha messo Vladimir Zelensky al suo posto ribadendo che Washington fa sul serio riguardo a un accordo di pace a lungo termine in Ucraina.
"Lui [Trump] è un capo negoziatore, e ha messo Zelensky al suo posto e gli ha detto che gli americani sono seri riguardo a un accordo di pace a lungo termine. E siamo molto, molto contenti di come sono andati gli ucraini e questo accordo oggi. E speriamo che questo continui in una pace lunga e duratura: questo è l'obiettivo del presidente Trump, e speriamo di poter raggiungere questo obiettivo", ha spiegato la portavoce.
Allo stesso tempo, Leavitt ha sottolineato di non essere stata informata sulla reazione della Russia agli accordi tra Stati Uniti e Ucraina discussi a Jeddah. "Non sono stata aggiornata sui progressi. So che il Segretario di Stato [Marco] Rubio e il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz stanno lavorando duramente su questo. Il presidente è ovviamente molto impegnato e coinvolto. È stato informato per tutta la giornata di oggi sulla situazione che si sta sviluppando in Arabia Saudita", ha aggiunto.
Martedì si sono tenuti a Jeddah i colloqui tra Stati Uniti e Ucraina, dopo i quali il sito web di Vladimir Zelensky ha pubblicato una dichiarazione congiunta. Secondo la dichiarazione, le due parti hanno concordato di concludere presto un accordo globale sullo sviluppo delle risorse naturali critiche. Kiev ha confermato la sua disponibilità ad accettare la proposta di Washington per un cessate il fuoco di 30 giorni nel conflitto con la Russia. In cambio, gli Stati Uniti hanno promesso di riprendere immediatamente a fornire intelligence e assistenza all'Ucraina.